Il coronavirus non ferma il Giffoni Film Festival e Giffoni Opportunity, i due grandi eventi mondiali dedicati al cinema per bambini e ragazzi. L’edizione di quest’anno si chiamerà Giffoni50 e sarà composta da una serie di eventi che inizieranno giovedì 16 luglio e si concluderanno il 30 dicembre. E ad aprire il festival, l’attesissima anteprima di Onward – Oltre la magia, il film Pixar in uscita il 22 luglio.
L’appuntamento è il 16 luglio per uno special screening per sognare, tornare a emozionarci in sala, con il grande schermo pronto a illuminare i volti e le speranze di centinaia di giurati. Un titolo che farà battere i cuori attraverso la forza rigenerante del cinema che, oggi più che mai, saprà regalare ai giovani una ritrovata socialità.
Diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae, la squadra creativa che ha realizzato Monsters University, Onward – Oltre la Magia include tra le voci italiane Sabrina Ferilli (Laurel Lightfoot), Fabio Volo (Wilden Lightfoot), Favij (spiritello), Raul Cremona (apprendista stregone) e David Parenzo (cameriere).
La storia segue due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, che hanno l’inaspettata opportunità di trascorrere un giorno in più con il loro defunto padre. I due si imbarcano così in una straordinaria avventura a bordo dell’epico furgone di Barley, Ginevra. Come ogni impresa che si rispetti, la loro avventura è ricca di incantesimi magici, mappe misteriose, ostacoli insormontabili e scoperte incredibili. Ma quando la coraggiosa mamma dei ragazzi, Laurel, si accorge che i suoi figli sono scomparsi, si allea con la Manticora, una ex guerriera in parte leone, in parte pipistrello e in parte scorpione, e inizia a cercarli. Nonostante le pericolose maledizioni, questo singolo magico giorno potrebbe significare molto più di quanto avessero mai immaginato.
L’appuntamento con Giffoni50 continuerà poi per tutto l’anno, dividendosi in momenti diversi modulati in base al target di età dei jurors ai quali, ancora di più, sarà garantito il massimo della sicurezza. La prima tranche si svolgerà a Giffoni Valle Piana dal 18 al 22 agosto, la seconda dal 25 al 29 agosto, la terza tra settembre e novembre e la quarta dal 26 al 30 dicembre.
“La voglia di ripresa è forte – spiega il direttore di Giffoni50 e Giffoni Opportunity, Claudio Gubitosi – sempre più sentito dai ragazzi il bisogno di tornare in sala e venire stupiti dalla magia e dal fascino Pixar che, di generazione in generazione, non hanno mai deluso le aspettative. Giffoni non poteva che iniziare in un modo così eccezionale e con un partner tra i più prestigiosi al mondo”.