Non è un segreto che la Disney stia cercando sempre di più di ampliare il proprio pubblico mostrando personaggi più diversificati possibile. In Star Wars: Il Risveglio della Forza, ad esempio, abbiamo avuto la prima protagonista donna dell’universo di Guerre Stellari, e la cosa si ripeterà a dicembre con Rogue One. A fine anno, invece, Disney Animation presenterà la sua prima principessa polinesiana, Moana.
Eppure, nonostante le numerose richieste anche da parte del pubblico, non c’è stata finora alcuna iniziativa da parte della company per introdurre un personaggio LGBT nei propri film (mentre piccoli ma significativi passi avanti si sono avuti nelle serie tv di Disney Channel).
Di recente, l’associazione GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) ha ufficialmente richiesto alla Disney più attenzione verso questa tematica, incitandola a inserire personaggi LGBT nei propri lungometraggi, a cominciare proprio dalla saga di Star Wars. Secondo l’associazione non è sufficiente che questi personaggi siano semplicemente presenti, ma al fine di superare i pregiudizi e permettere a tutti i tipi di spettatori di identificarsi, è indispensabile che siano ben scritti e che riflettano le varie realtà del mondo LGBT.
GLAAD ha inoltre analizzato la presenza di tematiche LGBT nel cinema mainstream, facendo notare che nessuno degli undici film realizzati dalla Disney nel 2015 presenta un personaggio LGBT.
Una buona fetta degli spettatori si è unita all’associazione creando la campagna #GiveElsaAGirlfriend. Secondo gli appassionati di Frozen, infatti, la mancanza di un principe azzurro per Elsa alla fine del film potrebbe essere una buona base per sviluppare il personaggio verso l’omosessualità nel sequel che arriverà nei prossimi anni. La campagna è in generale mirata a ottenere più personaggi LGBT nei film Disney proprio basandosi sulle osservazioni di GLAAD e sfruttando il brand di Frozen, il più redditizio degli ultimi anni per la casa di Topolino.
Anche J.J. Abrams, regista di Star Wars Episodio VII, e i fratelli Russo (Captain America: Civil War) si sono dichiarati favorevoli all’introduzione di personaggi simili.
“Penso che ci siano ottime probabilità che accada” ha dichiarato Joe Russo “Per chi racconta storie è importante realizzare film che possano interessare tutta la massa e quindi diversificare il più possibile. Credo che sia importante continuare a spingere per diversificare su tutti i fronti, perché è allora che le storie diventano più interessanti, più ricche e più veritiere.”
Per approfondire: Slashfilm