La divisione orientale della DreamWorks Animation ha annunciato qualche giorno fa di aver cambiato gestione e nome del brand. Lo studio, precedentemente noto come Oriental DreamWorks, era nato in Cina nel 2012 con l’intenzione di “creare film animati in stile DreamWorks ma pensati principalmente per il pubblico cinese”. Dopo aver co-prodotto alcune scene di Kung Fu Panda 3, il debutto al cinema era previsto per il 2019 con il film Everest.
A seguito dell’acquisizione da parte di Universal di DreamWorks Animation e del nuovo assestamento dello studio, si è scelto però di vendere del tutto la divisione orientale, ora diventata indipendente e ribattezzata Pearl Studio. Dopo l’uscita di Everest dunque si interromperanno del tutto i contatti con DreamWorks, e Pearl inizierà a sviluppare autonomamente film ispirati alle tradizioni e alle leggende cinesi, che verranno poi distribuiti anche nel resto del mondo.
E il primo annuncio relativo alla line-up fa davvero ben sperare: lo studio ha infatti ingaggiato nientemeno che Glen Keane per la regia di Over the Moon, una commedia musicale su una ragazza che costruisce un’astronave per viaggiare fino alla luna e incontrare la misteriosa Dea Luna della tradizione cinese. Per i pochi che non lo conoscessero, Glen Keane è una leggenda dell’animazione e storica matita Disney, che ha ideato personaggi come Ariel, la Bestia, Pocahontas, Tarzan e Rapunzel. Per lui si tratta del debutto come regista di un lungometraggio (ha però diretto dei corti, tra cui Dear Basketball, candidato all’Oscar 2018).
Over the Moon arriverà al cinema in Cina nel 2020, mentre nel resto del mondo verrà distribuito tramite Netflix.
Qui sotto un concept di Fei Fei, la protagonista, diffuso da Glen Keane sui suoi account social:
Fonte: Cartoon Brew