Un nuovo progetto si aggiunge alla già lunghissima lista di remake live action Disney in arrivo: Il Gobbo di Notre Dame. È Deadline infatti a confermare la lavorazione del remake del classico del 1996, che tornerà quindi sul grande schermo sotto una nuova veste, come già accaduto a La Bella e la Bestia, Il Libro della Giungla, Cenerentola e molti altri.
Il film de Il Gobbo di Notre Dame sarà sceneggiato da David Henry Hwang, vincitore di un Tony Award per M. Butterfly e noto principalmente per i suoi spettacoli di Broadway, per il quale ha già collaborato anche con la Disney per il musical Aida e per l’adattamento di Tarzan.
Per quanto riguarda la colonna sonora ci sarà l’atteso ritorno di Alan Menken e Stephen Schwartz, i compositori del film originale che solo qualche anno fa hanno già rivisitato questa soundtrack per l’adattamento teatrale Disney (arrivato solo off-Broadway). Il nuovo film tuttavia non riprenderà alcun elemento del musical (e quindi, probabilmente, nemmeno le canzoni originali), ma sarà basato sul classico d’animazione e sul romanzo di Victor Hugo.
Infine è da notare che tra i produttori del film ci sarà anche l’attore Josh Gad (LeTont nel live action de La Bella e la Bestia e la voce originale di Olaf in Frozen). Secondo Deadline c’è la possibilità che sia proprio lui a interpretare il protagonista, il gobbo Quasimodo. La Disney per il momento non ha confermato.
Nell’attesa di saperne di più, vi ricordiamo che quest’anno usciranno al cinema tre adattamenti in live action: Dumbo, Aladdin e Il Re Leone. Trovate tutte le date d’uscita italiane cliccando qui.