Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald diventerà un film d’animazione. Pubblicato il 10 aprile del 1925, il romanzo entra quest’anno nel pubblico dominio per quanto riguarda i diritti, ed ecco allora trapelare online i piani per trasformarlo per la prima volta in un film animato per adulti.
In effetti, di adattamenti teatrali e cinematografici ce ne sono stati molti nel corso degli anni: l’ultima è stata la versione del 2013 dal regista Baz Luhrmann, con protagonisti Leonardo DiCaprio e Carey Mulligan. Ma Il grande Gatsby non è mai stato rappresentato con l’animazione.
A occuparsene sarà William Joyce, scrittore, illustratore e veterano dell’industria del cartoon. L’autore ha scritto e co-diretto il cortometraggio vincitore dell’Oscar The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore (2011); inoltre dai suoi romanzi sono stati tratti numerosi film come Le Cinque Leggende (DreamWorks Animation), Robots, Epic (Blue Sky Studios) e I Robinson – Una famiglia spaziale (Walt Disney Animation Studios).
Brian Selznick, autore di Hugo Cabret da cui è stato tratto il film di Martin Scorsese, sarà lo sceneggiatore. A realizzare la prima versione animata di Il grande Gatsby sarà lo studio DNEG Feature Animation, al lavoro anche su Ron’s Gone Wrong, il prossimo film di 20th Century Animation in collaborazione con l’inglese Locksmith Animation.
Questo il primo commento del regista Joyce sul progetto:
“Gatsby continua a esercitare un potente incantesimo sui lettori come nessun altro libro della letteratura americana è in grado di fare. Molto del suo fascino deriva dall’incanto della prosa di Fitzgerald: ha creato un vivido mondo dei sogni che, in un certo senso, è stato irraggiungibile ai filmmaker fin dall’era dei film muti. Le precedenti versioni erano ingabbiate dal live action, ma le nuove tecniche di animazione innovativa potrebbero finalmente rendere giustizia alla realtà sfuggente del romanzo”.
Fonte: Cartoon Brew