Una grandissima conferma è arrivata il 10 dicembre nel corso dell’Investor Day della Walt Disney Company. Dopo numerosi rumor che si rincorrono da quasi cinque anni, l’azienda ha annunciato ufficialmente Come d’Incanto 2, anzi Disenchanted, come si intitolerà il grande ritorno della principessa Giselle.
La novità è che a differenza del primo capitolo, il sequel non arriverà al cinema, bensì in esclusiva su Disney+, insieme ad altri titoli in live action come Pinocchio e Peter Pan e Wendy.
Ecco tutto quello che sappiamo finora su Come d’Incanto 2, nell’attesa di maggiori conferme in futuro.
Attiva il tuo abbonamento a Disney+
Come d’Incanto 2, tutto quello che sappiamo finora
Trama
Pochissime le informazioni sulla trama: secondo le prime indiscrezioni Come d’Incanto 2, o meglio Disenchanted, sarà ambientato 10 anni dopo le vicende del primo film. Giselle ha avuto il suo per sempre felici e contenti, ma come spesso accade nella vita reale, a distanza di molti anni si ritrova ad avere dei dubbi. Inavvertitamente causa così degli eventi catastrofici che mandano sottosopra sia il regno di Andalasia che il mondo reale.
Da notare che questa trama risale a una prima versione del film in lavorazione nel 2016, perciò è possibile che nel frattempo ci siano state modifiche importanti alla sceneggiatura.
Regista e cast
Non tornerà Kevin Lima: il regista a cui è stato affidato il progetto è Adam Shankman (Hairspray), che dirigerà anche Hocus Pocus 2. Per quanto riguarda il cast, il Disney Investor Day del 10 dicembre ha confermato il ritorno di Amy Adams nel ruolo della protagonista, la principessa Giselle, mentre non ci sono ancora informazioni sulla presenza di Patrick Dempsey (Robert), James Marsden (il principe Edward) e Idina Menzel (Nancy).
Musiche
Alan Menken ha annunciato il suo coinvolgimento ricondividendo la notizia dell’annuncio ufficiale dopo l’Investor Day. Insieme al leggendario compositore dovrebbe tornare anche il paroliere Stephen Schwartz, con cui aveva realizzato la colonna sonora del primo film (oltre ad altri capolavori Disney come Pocahontas e Il Gobbo di Notre Dame).
Animazione
Nessuna informazione invece per quanto riguarda l’animazione di Come d’Incanto 2. Nel novembre 2016, il regista Adam Shankman ha pubblicato una foto insieme all’animatore James Baxter, autore dell’animazione del primo film. Tuttavia, il James Baxter Studio ha ormai chiuso i battenti e l’autore ora è Director of Character Animation presso Netflix Animation. Occhi puntati dunque verso il Duncan Studio di Ken Duncan, già responsabile delle sequenze animate di Il Ritorno di Mary Poppins; sempre che i Walt Disney Animation Studios non decidano di sorprenderci.