Illumination si espande. In una mossa che segue gli ultimi trend dell’industria dell’animazione americana, lo studio che ha creato il colossale successo del franchise di Cattivissimo Me e Minions ha deciso di fondare una nuova etichetta che espanderà le sue proprietà anche a prodotti non necessariamente per il target famiglie.
La nuova divisione si chiamerà Moonlight e sarà guidata da Mike Moon, ex responsabile dell’animazione per adulti di Netflix, un ruolo che ha lasciato lo scorso luglio. Moon si occuperà quindi si espandere il catalogo di film di Illumination con prodotti per un target più grande, e non soltanto family-friendly come quelli che lo studio ha realizzato finora. Inoltre, fungerà da senior creative advisor per lo studio principale.
Il quartier generale di Moonlight sarà a Santa Monica, mentre i film verranno prodotti dallo studio di animazione di Illumination situato a Parigi e saranno distribuiti da Universal Pictures.
“Abbiamo un gruppo eccezionale di artisti, registi e produttori a Illumination e pensiamo che non ci possa essere aggiunta migliore di Mike e di questa nuova compagnia che stiamo costruendo”, ha dichiarato Chris Meledandri, fondatore e CEO dello studio. “Mike ha un gusto eccezionale, un’esperienza radicata e una forte visione artistica per i film che intendiamo fare insieme. Sono sicuro che Mike e la compagnia Moonlight costituiranno un contributo fondamentale del futuro di Illumination”.
“Sono entusiasta di unirmi a questo team”, ha fatto eco il nuovo presidente Moon. “Chris ha creato un nuovo standard per quanto riguarda i personaggi, le storie e l’innovazione nei film d’animazione e sono onorato di far parte del futuro di questo studio visionario”.
Fonte: Variety