Dopo il successo di Cenerentola, il regista Kenneth Branagh ha firmato di nuovo per una collaborazione con la Disney: sarà al timone della nuova saga fantasy Artemis Fowl.
L’intenzione di realizzare un adattamento della popolare serie di romanzi per ragazzi dell’autore irlandese Eoin Colfer è stata annunciata dalla Disney ben due anni fa, e fino ad oggi nessun’altra notizia era arrivata sul progetto. Ora sappiamo che Branagh sarà insieme regista e produttore del film, insieme ad Harvey Weinstein, mentre la sceneggiatura sarà curata da Michael Goldenberg e Conor McPherson. Non è stata ancora definita alcuna data d’uscita.
La trama segue le avventure di Artemis, un dodicenne milionario, genio della scienza e della tecnologia e pericoloso criminale. Il ragazzo è convinto di aver organizzato il colpo del secolo quando riesce a catturare Spinella Tappo, un’elfa membro della polizia fatata, per poi chiedere come riscatto l’oro che il Piccolo Popolo custodisce nel suo mondo. Sarà solo l’inizio della guerra tra un unico essere umano e un intero popolo di creature magiche. Il film sarà ispirato ai primi due libri della saga, intitolati Artemis Fowl e Artemis Fowl – L’incidente artico.