Nel corso delle sue interviste per il nuovo film Disney Encanto, il compositore Lin-Manuel Miranda ha avuto modo di parlare brevemente del suo prossimo progetto, l’attesissimo remake live action de La Sirenetta, per il quale si troverà a collaborare come paroliere insieme alla leggenda Disney Alan Menken, autore della colonna sonora del classico dell’89.
Ecco cosa ha raccontato in un’intervista a Collider a proposito di questa collaborazione:
“Alan è la ragione per cui faccio questo lavoro. Sono qui perché La Sirenetta mi ha colpito quando ero bambino, Howard Ashman e Alan Menken hanno plasmato la mia infanzia. Ci è voluto un po’ per cominciare a lavorare perché eravamo entrambi nervosi all’idea di cominciare a proporre versi o melodie. E ho capito che Alan è il più grande compositore di melodie dopo Richard Rogers. Le sue bozze sono migliori di qualsiasi cosa io possa mai scrivere nella mia vita.
Non appena ho iniziato a scrivere i primi versi, abbiamo iniziato a procedere molto velocemente, perché lui è rapidissimo. Una volta che ha afferrato lo stile della canzone è fatta, ha già 50 motivetti in testa da cui possiamo scegliere. È assurdo, ne discutiamo, capiamo quale momento stiamo trasformando in musica, e poi devo davvero cercare di stare al passo con lui perché è velocissimo.”
A proposito delle canzoni, Miranda ha confermato che ci saranno dei nuovi brani oltre a quelli già conosciuti, e che non ci saranno inediti per il personaggio di Sebastian.
“Non ho scritto nuove canzoni per Sebastian perché adoro le sue canzoni nel classico. Ho pensato: no, non io, non ce la posso fare. Però ho potuto scrivere per altri personaggi del film. Tutte le canzoni che avete amato ne La Sirenetta saranno anche in questo remake, ma abbiamo trovato nuovi momenti da trasformare in musica.”
Ricordiamo che il film uscirà nel 2023 e che è attualmente in fase di post-produzione dopo aver completato le riprese la scorsa estate.
Il cast de La Sirenetta live action è composto da:
- Halle Bailey: Ariel
- Jonah Hauer-King: Eric
- Melissa McCarthy: Ursula
- Javier Bardem: Re Tritone
- Jacob Tremblay: Flounder (voce)
- Awkwafina: Scuttle (voce)
- Daveed Diggs: Sebastian (voce)
- Noma Dumezweni: ruolo ancora sconosciuto (probabilmente la madre di Ariel)
Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins) sarà il regista, mentre David Magee lo sceneggiatore.