Ci sarà ancora da aspettare per vedere al cinema il nuovo remake Disney, La Sirenetta live action con Halle Bailey. Secondo gli ultimi aggiornamenti della schedule Disney (clicca qui per vedere tutte le date), l’attesissimo kolossal sarà al cinema soltanto il 26 maggio 2023.
Con la recente conclusione delle riprese, si ipotizzava un’uscita nel 2022, soprattutto perché la produzione ha già subito diversi ritardi a causa della situazione sanitaria da Covid-19. Disney invece ha deciso di rimandare ulteriormente. Le motivazioni sono probabilmente due: una, il lungo periodo di post-produzione (tutte le scene sott’acqua richiederanno ampio uso dei VFX e della CGI); due, l’azienda desidera probabilmente lasciarsi il Covid alle spalle, per diffondere il film in sala. Disney si aspetta infatti incassi molto alti da La Sirenetta live action, tanto che sta già pensando a un eventuale sequel.
Da notare che questa decisione fa sì che il 2022 sia completamente privo di release Disney Pictures al cinema. Non ci saranno remake live action in sala, ma soltanto alcune release su Disney+ come Peter Pan e Wendy, Pinocchio e Disenchanted.
Il cast de La Sirenetta live action è composto da:
- Halle Bailey: Ariel
- Jonah Hauer-King: Eric
- Melissa McCarthy: Ursula
- Javier Bardem: Re Tritone
- Jacob Tremblay: Flounder (voce)
- Awkwafina: Scuttle (voce)
- Daveed Diggs: Sebastian (voce)
- Noma Dumezweni: ruolo ancora sconosciuto (probabilmente la madre di Ariel)
Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins) sarà il regista, mentre David Magee lo sceneggiatore. Il film sarà un musical, ed è già confermata la presenza dei brani originali e di alcuni nuovi titoli composti da Alan Menken e Lin Manuel Miranda. Tra essi dovrebbero esserci una nuova canzone per Tritone, una per Scuttle, una per il principe Eric e un duetto tra Eric e Ariel.