L’incantesimo del lago compie 25 anni: era infatti novembre del 1994 quando il film di Richard Rich è uscito nelle sale americane (arrivò invece in Italia l’anno seguente). Uno dei più famosi titoli che hanno cercato di replicare la formula delle fiabe musical Disney, The Swan Princess è ispirato al balletto Il lago dei cigni e racconta la storia della principessa Odette, sulla quale viene gettato dal malvagio stregone Rothbart un incantesimo che la trasforma in un cigno.
In occasione del 25° anniversario della pellicola, il film è stato restaurato per l’edizione Blu-Ray e 4K, che Sony Pictures distibuirà in America il 29 ottobre 2019. L’edizione Blu-Ray sarà arricchita anche da nuovi contenuti speciali, tra cui una featurette in cui i filmmaker ricorderanno la produzione del film 25 anni dopo e alcuni materiali d’archivio. Per il momento non sappiamo se questa edizione Blu-Ray sarà pubblicata anche in Italia.
Prima dell nuovo Blu-Ray, arriverà nei negozi ad agosto anche il nono film della saga (ebbene sì!), intitolato The Swan Princess: Kingdom of Music. In questo capitolo, Odette organizzerà una competizione musicale per scegliere il bardo che canterà alla festa di compleanno della principessa Alise, la figlia che lei e Derek hanno adottato nel quarto film. Come i sei film precedenti, sarà animato in CGI.
Di seguito uno sneak peek in lingua originale: