La prossima principessa Disney, Moana, potrebbe avere un nome diverso nei paesi europei.
Disney Spagna ha diffuso il 7 ottobre il titolo ufficiale spagnolo del film dei Walt Disney Animation Studios tramite un tweet (che potete vedere in foto). La pellicola si chiamerà Vaiana.
Dopo le richieste di chiarimento da parte di alcuni fan, la divisione nazionale spagnola ha spiegato che il marchio “Moana” è già registrato in alcuni paesi europei; pertanto è necessario che il film Disney porti un nome diverso. Si è scelto dunque un nome alternativo per la protagonista, mantenendo il significato e il collegamento con il mare. Se, infatti, Moana voleva dire “oceano”, Vaiana significa “acqua di sorgente”.
Per il momento i paesi che hanno ufficialmente adottato il titolo alternativo sono solo la Spagna e il Belgio. Disney Enterprises INC. ha inoltre registrato il marchio Disney Vaiana.
Restiamo in attesa di scoprire quale sarà il titolo nel nostro paese.
Update: Anche la Francia ha comunicato il cambio di titolo. Il titolo provvisorio francese era “Moana, la princesse du bout du monde”, ora corretto in “Vaiana, la princesse du bout du monde”. In Europa, per il momento, il marchio Disney Moana risulta registrato solo in UK, Islanda e Norvegia.
Fonte: Disney Digital Forum