Quando l’estate è finita e scuola, università e lavoro ricominciano… a Disneyland Paris è un crescendo di magia! L’ultima parte dell’anno vede il Resort e tutti i suoi abitanti sempre in festa, a cominciare dalle spettrali e scherzose celebrazioni di Halloween! È Ottobre il mese in cui l’atmosfera si tinge di arancio e di tutti i colori autunnali e, per l’occasione, le giornate saranno ricche di eventi che renderanno la vostra visita al Disneyland Park davvero unica.
Prima di tutto servono costumi, e in questo ci vengono in aiuto i nostri amici della Banda Disney. Durante i suoi quotidiani meet and greet, Minni indosserà abiti speciali prodotti dalla sua personale sartoria, ma non sarà la sola; anche al simpaticissimo Stitch infatti sembra piacere questa idea di mascherarsi in modo diverso dal solito.
Ma una menzione speciale spetta al nostro amato Pippo: lo troveremo infatti vestito da scienziato un po’ matto intento a farsi scattare qualche foto accanto alla sua nuova creazione, una macchina capace di fabbricare caramelle. Chissà che l’atmosfera festosa non lo spinga a regalarne qualcuna a tutti i presenti, del resto Halloween è anche “dolcetto, o scherzetto?”.
A proposito, proprio un bello scherzetto accadrà invece nel pomeriggio. Questo è il periodo durante il quale i nostri Cattivi non se la sentono più di nascondersi e lasciare tutta la scena ai buoni. Malefica, la signora di ogni male, sta cercando di prendere il controllo di Disneyland Paris: grazie a un potentissimo incantesimo ha trasformato il giardino ai piedi del Castello nella sua Corte, piena di intricati e spaventosi rovi; qui sarà possibile incontrare la temibile strega e scattare qualche foto in sua compagnia.
Il potente maleficio però ha colpito anche il palco del Royal Castle Stage, che sarà quindi disseminato di zucche viola e altri imponenti cespugli spinosi. In questo luogo tutti i pomeriggi si terrà l’evento musicale “It’s Good to Be Bad with the Disney Villains!“, che darà la possibilità ai visitatori di incontrare altri noti Cattivi del mondo Disney. Ospiti fissi il simpatico Capitan Uncino, la spietata Regina di Cuori, la stilosa Crudelia De Mon, il subdolo Jafar e la vanitosa Regina Cattiva, ma sicuramente riuscirete a incontrarne anche altri (addirittura alcuni che appaiono più di rado come Frollo, Dr. Facilier o Lady Tremaine in compagnia di Anastasia e Genoveffa). A fare da maestra di cerimonie è solitamente ancora lei, la potente Malefica, ma in molti filmati reperibili sul web si possono vedere anche Facilier e Crudelia nelle vesti di leader della combriccola.
Chiaramente non bisogna pensare che i buoni trascorrano tutto tempo nascondendosi, anzi, durante questo mese sarà possibile incontrare alcuni protagonisti solitamente poco presenti (ad esempio a Town Square vi aspettano la dolce Minou e alcuni personaggi de Gli Aristogatti). In particolare ci sono da segnalare i tre appuntamenti quotidiani con la mini-parata “Mickey’s Halloween Celebration”: a dispetto del nome e della presenza di simpatiche zucche ballerine, la sfilata è più una celebrazione dell’autunno in chiave country (la melodia che accompagna la cavalcade è pienamente in questo stile musicale); sui carri, oltre a personaggi popolarissimi come Topolino, Minni, Paperino, Cip e Ciop, potremo avere l’occasione di salutare Orazio e Clarabella, i simpatici Qui, Quo e Qua, la dolce scoiattolina Clarisse, i Tre Porcellini e il mitico Zio Paperone.
Non ci sarà bisogno di recarsi al “Phantom Manor” per incontrare dei fantasmi, in quanto anche Main Street Usa è pienamente calata nelle celebrazioni. Le “Disney’s Funky Pumpkins” sono praticamente ovunque mentre per strada fanno la loro comparsa i fantasmi dei fondatori della cittadina, pronti a caratterizzare nuovi e interessanti punti fotografici.
Ma in quel di Frontierland, ai piedi della collina di Boot Hill, sarà comunque il caso di andarci. Abbiamo fin qui parlato di tanti personaggi che hanno deciso di incontrare ogni giorno gli ospiti del Disneyland Park. Ma è Halloween e questo rende necessario, perché sia una festa coi fiocchi, la presenza dell’unico e inimitabile Re delle Zucche. Stiamo chiaramente parlando di Jack Skeletron che anche quest’anno è tornato per poter regalare un macabro e divertente incontro a tutti i visitatori.
I festeggiamenti dureranno fino al primo Novembre e culmineranno il 31 Ottobre nel “Disney’s Halloween Party“, che sarà caratterizzato da esclusivi spettacoli e da tante sorprese. La festa avrà inizio alle 20,30, sempre al Disneyland Park, per terminare addirittura all’1,00 di notte. Che dire, è un’occasione davvero da non perdere!