In una mossa che ha lasciato a bocca aperta tutti i fan dell’animazione, Netflix ha annunciato la creazione di un vero e proprio “studio”, un progetto a lungo termine con il quale il colosso dello streaming si impegna a investire nei contenuti originali per famiglie. L’annuncio comprende 7 lungometraggi e 6 serie completamente in animazione, con tecniche che vanno dalla CG all’animazione tradizionale passando per la stop motion, e creativi che comprendono vere e proprie leggende dell’industria tra cui i premi Oscar Glen Keane e Guillermo del Toro, il regista di Nightmare Before Christmas Henry Selick e la candidata all’Oscar Nora Twomey.
Nessun sequel, nessun remake, nessun reboot: la lineup di Netflix è composta totalmente da film originali in quella che potrebbe essere davvero una decisione rivoluzionaria per l’industria dell’animazione, in quanto va a risolvere uno dei problemi più centrali dei grandi studi, ovvero la mancanza di libertà creativa per quanto riguarda i progetti a cartoni originali. I registi associati al progetto “Drawing Netflix” infatti lodano proprio questo: la possibilità di non dover più lottare per ottenere finanziamenti per un progetto originale, ma di avere il pieno supporto degli executive anche per le idee meno commerciali e più sperimentali.
Con un’unica restrizione: per il momento, Netflix sembra non essere interessato a produrre film d’animazione per adulti. Anche se nel suo catalogo possiede serie per un target più elevato come Big Mouth o Bojack Horseman, per ora i suoi prodotti originali resteranno sotto l’etichetta Family.
Di seguito l’elenco dei lungometraggi in programma.
Klaus (2019)
Ve ne avevamo già parlato a fine 2017: si tratta del lungometraggio in animazione 2D diretto da Sergio Pablos, co-creatore di Cattivissimo Me e prodotto dai suoi studi, i SPA Studios di Madrid. Il film combinerà l’animazione tradizionale con elementi di computer grafica per ottenere il meglio da entrambe le tecniche, con un procedimento simile a quello visto nel corto Disney Paperman. La storia racconterà le origini della figura di Babbo Natale e avrà per protagonista uno sbadato portalettere che fa amicizia con un riservato artigiano di giocattoli.
The Willoughbys (2020)
Prodotto dalla canadese Bron Animation e scritto e diretto da Kris Pearn (Piovono Polpette 2), il film The Willoughbys sarà realizzato in computer grafica. Quando i quattro fratelli Willoughby vengono abbandonati dai loro egoisti genitori, dovranno imparare ad adattare i loro valori di una volta al mondo contemporaneo così da creare una nuova famiglia moderna. Basato sul romanzo di Lois Lowry, con le voci di Ricky Gervais, Maya Rudolph, Will Forte, Martin Short, Alessia Cara e Jane Krakowski.
Over the Moon (2020)
Dal genio dell’animazione Glen Keane (La Sirenetta, Aladdin, La Bella e la Bestia) arriva la storia di una ragazzina che costruisce un razzo per arrivare sulla luna con lo scopo di provare a suo padre l’esistenza della leggendaria Dea della Luna. La attende un viaggio verso un affascinante mondo pieno di creature fantastiche: alcune buone, e alcune… non così tanto. Il film sarà disegnato in CGI (realizzata da Sony Pictures Imageworks) e sarà un musical. Co-prodotto con lo studio cinese Pearl Studio, sarà scritto da Audrey Wells e prodotto da Gennie Rim e Janet Yang. Le canzoni saranno scritte da Christopher Curtis, Marjorie Duffield e Helen Park.
Pinocchio (2021)
Il debutto alla regia di un film d’animazione del vincitore dell’Oscar Guillermo del Toro (La forma dell’acqua) sarà un nuovo adattamento della fiaba di Pinocchio con la tecnica della stop motion. Sarà ambientato in Italia durante l’epoca del fascismo. Il film sarà co-prodotto dalla Jim Henson Company e da Shadowmachine, co-diretto da Mark Gustafson e co-scritto da Patrick McHale.
My Father’s Dragon (2021)
Netflix co-produrrà il prossimo film dello studio irlandese tre volte candidato all’Oscar Cartoon Saloon. La pellicola sarà diretta da Nora Twomey (Sotto il burqa), scritta da Meg LeFauve (Inside Out), anche produttrice esecutiva con John Morgan. I produttori saranno Bonnie Curtis e Julie Lynn per Mockingbird Pictures e Paul Young e Tomm Moore per Cartoon Saloon.
Il film sarà basato sulla serie di libri di Ruth Stiles Gannett e racconterà la storia del giovane Elmer Elevator, che è alla ricerca di un drago tenuto prigioniero nell’Isola Selvaggia, e finirà per trovare molto più di quello che si sarebbe mai aspettato.
Qui il logo pubblicato da Cartoon Saloon:
Wendell & Wild (2021)
Nel 2021 tornerà finalmente il grandissimo Henry Selick (Nightmare Before Christmas, Coraline). La storia seguirà due fratelli demoni che fuggiranno dall’Underworld e si ritroveranno in una città dove dovranno sfuggire a un’adolescente acchiappa-demoni, Kat, che ha intenzione di polverizzarli. Il film sarà scritto da Jordan Peele (Get Out) e prodotto da Monkeypaw Productions.
Jacob and the Sea Beast (2022)
L’ultimo film annunciato sarà scritto e diretto da Chris Williams (regista di Big Hero 6 e Bolt) e realizzato in computer grafica. Racconterà la storia di un marinaio che naviga verso acque inesplorate e trova un improbabile alleato in un mostro marino.
Oltre a questi film d’animazione, Netflix ha annunciato anche sette serie animate, tra cui progetti interessanti come Maya and the Three, una storia epico-fantasy ispirata alla mitologia messicana e diretta da Jorge Gutierrez, regista de Il Libro della Vita.
Potete vedere l’elenco completo dei progetti annunciati da Netflix cliccando qui.