Con un annuncio assolutamente a sorpresa, Bob Iger ha rivelato il film del 2024 dei Walt Disney Animation Studios (che dunque non verrà cancellato come si sospettava). E si tratta di un sequel che nessuno si aspettava: Oceania 2!
Il CEO Disney ha dichiarato che la serie animata, che era in lavorazione presso i WDAS Vancouver (la nuova divisione di WDAS che si occuperà di produrre serie Tv d’animazione per la piattaforma Disney+) è stata riscritta e ripensata per la release cinematografica, e che quindi verrà trasformata di un vero e proprio sequel del film d’animazione del 2016.
L’uscita è prevista per il 24 novembre 2024. Di seguito l’announcement teaser:
In Oceania 2, il pubblico partirà per un nuovo viaggio insieme alla principessa Vaiana, al semidio Maui e a una ciurma di improbabili esploratori. Dopo aver ricevuto una chiamata inaspettata dai suoi antenati, Vaiana dovrà viaggiare verso i mari più lontani e verso acque pericolose e a lungo dimenticate, per un’avventura completamente nuova.
“Oceania rimane un franchise incredibilmente popolare e non vediamo l’ora di consegnarvi nuove storie di Vaiana e Maui questo novembre, quando arriverà al cinema Oceania 2″, ha annunciato Iger.
Il sequel sarà diretto da Dave Derrick Jr. Da sottolineare che Lin-Manuel Miranda, compositore del primo capitolo, non tornerà per le canzoni del seguito, che saranno invece affidate a Abigail Barlow e Emily Bear. Opetaia Foa’i e Mark Mancina, invece, torneranno a occuparsi della colonna sonora strumentale. Si tratterà anche del primo film WDAS animato in Canada, presso WDAS Vancouver. Il nuovo studio ha in lavorazione anche una serie animata con protagonista Tiana de La Principessa e il Ranocchio.
Da sottolineare che è in lavorazione anche il remake live action di Oceania, la cui uscita è prevista solo pochi mesi dopo, il 27 giugno 2025. Il film sarà prodotto da Dwayne Johnson, che tornerà anche a interpretare Maui dopo averlo doppiato nel cartoon.
Oltre all’uscita di Oceania 2, Iger ha confermato anche le date dei prossimi sequel dello studio, cioè Frozen 3 e Zootropolis 2, e di un film Pixar, cioè Toy Story 5.
Fonte: Variety