Sono state annunciate oggi le nomination degli Oscar 2018, ovvero la 90esima edizione degli Academy Awards, che si terrà il 4 marzo e che premierà i migliori film dell’anno appena passato.
In gara per le categorie relative all’animazione c’erano ben 26 lungometraggi animati e 10 cortometraggi, tra i quali i giurati hanno scelto le nomination definitive.
Tra i film Disney che hanno ottenuto l’ambita nomination abbiamo: La Bella e la Bestia (production design, costumi), Star Wars – Gli Ultimi Jedi (sound editing, sound mixing, effetti speciali, colonna sonora originale), Lou (cortometraggio animato), Guardiani della Galassia Vol.2 (effetti speciali), Coco (Miglior canzone, Miglior film d’animazione).
Coco è attualmente il favorito per la statuetta del Miglior Film d’Animazione, in quanto ha vinto praticamente tutti i premi analoghi, compreso il Golden Globe. Gli ottimi risultati sia a livello di popolarità che di critica giocheranno sicuramente a suo favore. Se dovesse vincere, sarebbe il secondo Oscar per il regista Lee Unkrich, che lo ha già ottenuto con Toy Story 3.
I film nominati al Miglior Film d’Animazione:
- The Boss Baby
- The Breadwinner
- Coco
- Ferdinand
- Loving Vincent
I film nominati al Miglior Corto d’Animazione:
- Dear Basketball
- Garden Party
- Lou
- Negative Space
- Revolting Rhymes