A ottobre 2018 la Disney ha annunciato la sua intenzione di realizzare un reboot della saga di Pirati dei Caraibi, che era stato affidato agli sceneggiatori dei due film di Deadpool Rhett Reese e Paul Wernick. La notizia era stata commentata in maniera entusiasta dal presidente di Disney Pictures Sean Bailey, che sperava così di ridare nuova vitalità al franchise dopo i risultati non proprio straordinari degli ultimi due capitoli.
Diversa e più negativa invece la reazione del pubblico, soprattutto dopo le ultime notizie che escludevano del tutto il coinvolgimento di Johnny Depp (si vociferava infatti che la nuova trilogia potesse essere incentrata su una piratessa).
Ora Deadline riporta che il futuro stesso della saga potrebbe essere a rischio, in quanto gli sceneggiatori hanno deciso di lasciare il progetto. Non si sa ancora quale sarà la prossima mossa della Disney: potrebbe semplicemente cercare nuovi autori per il reboot oppure abbandonare del tutto l’idea fermandosi quindi al quinto capitolo, intitolato Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar.
Deadline riporta anche che tra le possibili opzioni per un revival della serie c’era anche quella di una serie Tv (probabilmente per il nuovo servizio di streaming Disney +), una possibilità però molto remota a causa degli alti costi di uno show girato interamente in mare.