Lo studio irlandese Cartoon Saloon ha dimostrato negli ultimi anni di saper fare proprio tutto: dalle fiabe tradizionali come La canzone del mare a film più impegnati socialmente come The Breadwinner fino alla dolcissima serie per un pubblico prescolare Puffin Rock, prodotto per bambini che ha riscosso molto successo in tutto il mondo.
La serie, che va in onda su Nick Jr. in Italia, si compone di due stagioni e segue le avventure di due piccole pulcinelle di mare: Oona, la protagonista curiosa e intraprendente, e il suo fratellino Baba.
Ora Cartoon Saloon, Penguin Books e Dog Ears, che co-producono tutti insieme lo show, hanno annunciato l’arrivo del film di Puffin Rock, il quale sarà il primo film d’animazione in assoluto a essere prodotto nell’Irlanda del Nord. Nella pellicola, la piccola Oona collaborerà con i suoi amici per salvare la loro isola e un prezioso piccolo uovo. La storia celebrerà gli ambienti naturali in cui è possibile trovare le pulcinelle di mare e tratterà i temi dell’appartenenza a una famiglia, del coraggio e dell’amicizia.
Puffin Rock il film sarà prodotto contemporaneamente in tre diverse location: nello studio di Dog Ears a Derry, in quello di Cartoon Saloon a Kilkenny e nel cinese Nebula Studio a Tianjin. La data d’uscita è prevista per la primavera del 2021.
Nel frattempo, come sappiamo, oltre a Puffin Rock lo studio Cartoon Saloon è al lavoro anche su due nuovi film animati per tutte le età. Il primo è Wolfwalkers di Tomm Moore (The Secret of Kells, La canzone del mare), mentre il secondo è My Father’s Dragon di Nora Twomey, che segnerà la prima collaborazione tra lo studio irlandese e Netflix Animation. Gli artisti sono al lavoro anche su una serie per bambini per Disney Channel intitolata Vikingskool.
Fonte: Animation Magazine