Grazie a Deadline.com, siamo venuti a conoscenza di uno dei prossimi ed alquanto interessanti film, ancora in fase di scritturazione, dei Walt Disney Pictures Studios.
Sembrerebbe che, dopo aver portato sullo schermo varie rivisitazioni di intoccabili classici (Maleficent, Cenerentola, Alice In Wonderland, Il Grande e Potente OZ, Into The Woods), adattamenti di famosi libri o interessanti vite (John Carter, L’Incredibile Vita di Timothy Green, Saving Mr. Banks, Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day) ed intensi drammi (McFarland USA, Million Dollar Arm), lo studio sia a lavoro su un nuovo adattamento narrante la vera storia di Phiona Mutesi, giovane ragazza proveniente dalla lontana Uganda con una breve, tragica ed intensa storia alle spalle. La protagonista è attualmente la più giovane e brava scacchista ugandese, vincitrice di numerosi premi.
Lupita Nyong’o (già al lavoro con la multinazionale per il remake de Il Libro della Giungla e l’atteso Star Wars VII) e David Oyelowo sono in trattative per per i ruoli di Robert Katende e Harriet Mutesi, rispettivamente per il mentore e la madre della ragazza.
Il film, che non ha ancora una data d’uscita, sarà diretto da Mira Nair ed è stato scritto da William Wheeler.