Compie 25 anni Sailor Moon: era infatti il 21 febbraio del 1995 quando l’iconico anime tratto dal manga di Naoko Takeuchi approdava per la prima volta in Italia su Canale 5. A festeggiare la cifra tonda ci pensa il Mufant – Museo del fantastico e della fantascienza di Torino, che sabato 22 ha inaugurato una nuova statua a lei dedicata presso il Parco del Fantastico.
L’oggetto della statua è stato votato dai fan della pagina Facebook del Mufant, per un sondaggio che ha visto la partecipazione di oltre 23.000 persone e che ha visto la vittoria indiscussa di Sailor Moon sul “robottone” Goldrake.
Di seguito il video dell’inaugurazione:
Ma non è tutto: Sailor Moon infatti sarà la protagonista di un secondo importante evento sempre presso il Mufant. Nei giorni 5/6/7 giugno, in occasione di “Loving the Alien Fest”, aprirà infatti i battenti la mostra dedicata ai 25 anni dell’anime in Italia, curata da Nino Giordano e Leone Locatelli. Per il momento non ci sono informazioni su come sarà curata la mostra/retrospettiva, ma sicuramente si tratta di un importante evento da non perdere per tutti i fan della paladina che veste alla marinara.
L’appuntamento sarà poi al cinema con l’uscita di Sailor Moon Eternal, l’attesissimo capitolo conclusivo della serie reboot Crystal, che arriverà al cinema in Giappone il prossimo settembre, e in data da definire in Italia.