Possibili brutte notizie all’orizzonte per i fan della mitica paladina che veste alla marinara Sailor Moon: secondo alcuni rumor che si stanno diffondendo online, l’autrice Naoko Takeuchi avrebbe bloccato (di nuovo) i diritti di distribuzione dell’anime al di fuori del Giappone.
Le fonti sono scarse e occorrerà attendere notizie ufficiali che facciano chiarezza, sembra però che le distribuzioni in home video della serie classica in Germania e Spagna siano state cancellate per volere dell’autrice. A pesare sulla sua decisione potrebbe essere stata la censura apportata in America, che nella recente edizione in Blu-Ray aveva descritto il rapporto tra Michiru e Haruka (Milena e Heles nella traduzione italiana) come “amicizia”, quando le due guerriere hanno in realtà una relazione omosessuale.
Non è chiaro al momento se il blocco della distribuzione (che quindi dovrebbe includere eventuali repliche e release in home video) riguardi soltanto la serie classica di Sailor Moon oppure anche il reboot Sailor Moon Crystal, del quale sono stati annunciati due film per l’anno prossimo.
Sappiamo invece grazie a Star Comics che il veto non riguarda il manga. La casa editrice italiana pubblicherà infatti il primo volume di Pretty Guardian Sailor Moon Eternal Edition il prossimo 13 novembre.
Fonti: Ramen Para Dos, AnimeClick