Dopo Artemis Fowl, è stato annunciato che anche il secondo film live action non remake Disney di quest’anno salterà l’uscita al cinema. A causa dell’emergenza coronavirus e delle modifiche al calendario cinematografico dei prossimi anni, The One and Only Ivan ha avuto purtroppo la peggio e arriverà così direttamente in streaming su Disney+ il prossimo 21 agosto.
Il film, di cui finora per la verità si è parlato pochissimo, è un adattamento dell’omonimo romanzo per ragazzi di Katherine Applegate, pubblicato in Italia da Mondadori con il titolo L’unico e insuperabile Ivan. L’adattamento sarà un ibrido di live action e CGI, sarà diretto da Thea Sharrock e avrà le voci di Angelina Jolie, Sam Rockwell, Bryan Cranston, e Danny DeVito.
N.B.: Questo articolo fa uso di link affiliazione, senza alcun sovrapprezzo sul vostro acquisto.
La trama di The One and Only Ivan
La storia è raccontata in prima persona da Ivan, un gorilla schienagrigia che vive nello zoo annesso a un centro commerciale insieme a Stella, una vecchia e saggia elefantessa, e Bob, un cane randagio cinico e buffo. Ivan adora disegnare, e ogni sera condivide questa passione con Julia, la figlia dell’uomo delle pulizie che gli regala sempre carta e pennarelli per dipingere. Un giorno arriva una piccola elefantina, Ruby, e Stella subito la adotta, anche se ha paura che la piccola, come lei, passi la vita in quella gabbia. Quando sente che la propria fine si sta avvicinando, Stella fa promettere a Ivan che farà di tutto per liberare Ruby e gli parla della riserva naturale, un luogo dove gli animali sono trattati bene e vivono con i loro simili.
Ivan allora inizia a dipingere un enorme disegno in cui è raffigurata proprio la riserva, con le giraffe, gli elefanti e gli altri animali, e su cui a fatica traccia la scritta “home”. Julia capisce subito cosa significa e lo appende all’ingresso del centro commerciale. L’enorme disegno suscita subito un grande interesse presso l’opinione pubblica, che chiede a gran voce il trasferimento degli animali nella riserva. Ed è ciò che succede. Qualche settimana dopo troviamo Ivan inserito in un gruppo di gorilla formato da tre femmine e un giovane maschio. Lui assume subito il ruolo che gli è naturale, cioè quello di capobranco, e dopo qualche tempo inizierà anche a corteggiare la bella e fiera Kinyani.
La copertina del romanzo The One and Only Ivan: