Saranno circa 10 gli abiti di Jasmine nel live action di Aladdin in uscita a maggio. I fan che hanno imparato a conoscerla con l’iconico outfit turchese composto da un top e dai pantaloni potranno quindi rifarsi gli occhi con i nuovi bellissimi vestiti creati dal costumista Michael Wilkinson e indossati dall’attrice Naomi Scott.
È Entertainment Weekly a regalarci una piccola anteprima di alcuni degli outifit principali di Jasmine attraverso le nuove foto e le dichiarazioni del costumista e dell’attrice. Questa volta, gli abiti della principessa rifletteranno il suo arco narrativo da prigioniera a donna libera, racconta la Scott: “I suoi vestiti sono sempre elaborati oppure molto liberi, cosa che rappresenta una metafora della sua crescita come personaggio”.
Infatti, nelle scene in cui Jasmine è a palazzo e sente maggiormente il senso del dovere e le sue responsabilità di principessa, i suoi abiti tendono ad essere più dettagliati e stretti, per esempio con l’aggiunta di un corsetto. Nelle scene in cui invece si sente finalmente libera, i vestiti sono più leggeri e la costringono di meno.
I principali abiti di Jasmine nel live action
Ecco alcuni dei look di Jasmine presentati nell’articolo, per i quali il costumista ha dichiarato di essersi ispirato a un mix della cultura araba, indiana e dell’Asia, in cui è ambientata la fiaba originale di Aladino contenuta ne Le mille e una notte.
- Abito turchese: Questo è il classico vestito di Jasmine che conosciamo già dal film d’animazione. Nel live action è stato abbellito con un design che ricorda le piume di pavone, ma soprattutto non mostra la pancia della principessa, è infatti un pezzo unico.
- Abito del mercato: Quando Jasmine decide di fuggire da palazzo, si fa prestare dalla sua ancella Dalia un abito modellato sul salwar kameez indiano (una tunica sopra dei pantaloni). Il costumista ha fatto questa scelta perché farle indossare un mantello scuro come nel film originale l’avrebbe fatta risaltare troppo tra i colori brillanti del mercato arabo.
- Abito magenta: La principessa indossa questo vestito nel momento in cui le vengono presentati dei pretendenti, dunque in un’occasione ufficiale. Ecco perché in questo caso indossa un corsetto. Ma essendo una ragazza un po’ ribelle, non rinuncia a portare dei pantaloni turchesi sotto la gonna, fortemente voluti da Naomi Scott per omaggiare il personaggio del film originale.
- Abito corallo: Jasmine indossa questo vestito durante quello che dovrebbe essere un appuntamento con il principe Alì (che però non si presenterà). L’abito mescola influenze indiane ed arabe, con stoffe provenienti dal Marocco, dalla Turchia, dall’India, dalla Giordania e dall’Iran.
- Abito arancione: Quando il Genio conduce Aladdin a palazzo nei panni del principe Alì, Jasmine ha indosso un abito arancione, ancora una volta comprensivo di corsetto.
Per vedere tutte le foto cliccate qui
Ovviamente mancano all’appello alcuni outfit, ma per vederli non bisognerà aspettare molto: l’uscita del film in Italia è prevista per il 22 maggio.
Fonte: Entertainment Weekly
Foto: DANIEL SMITH/DISNEY