Durante l’annuale Festival international du film d’animation d’Annecy, i Pixar Animation Studios hanno svelato un nuovo concept art di Turning Red, il prossimo film dello studio in uscita l’11 marzo 2022.
Annunciato nel 2020, nel corso dell’Investor Day Disney, Turning Red è il primo lungometraggio di Domee Shi, vincitrice di un Academy Award per il cortometraggio Pixar Bao. Questo fa di Shi la prima donna a dirigere da sola un film dei Pixar Animation Studios (precedentemente Brenda Chapman ha co-diretto Ribelle – The Brave insieme a Mark Andrews). Lindsey Collins è la produttrice.
Questa la trama del film:
Turning Red ha per protagonista Mei Lee, una ragazzina di 13 anni un po’ buffa e imbranata, combattuta tra il restare la figlia coscienziosa che sua madre ha cresciuto e il lasciarsi andare al caos dell’adolescenza. E come se il cambio radicale dei suoi interessi, delle sue passioni, delle relazioni interpersonali e del suo stesso corpo non fossero abbastanza, ogni volta che si emoziona troppo (il che a un’adolescente succede praticamente SEMPRE)… si trasforma in un gigantesco panda minore!
Nel concept infatti possiamo vedere la protagonista Mei Lee dopo la trasformazione, mentre i compagni di scuola la osservano stupiti.
Ricordiamo che nel 2022 usciranno ben due film Pixar: il secondo sarà al cinema il 17 giugno 2022 e si inserirà nel franchise di Toy Story. Tratterà delle origini di Buzz Lightyear, non il giocattolo spaziale, bensì l’eroe che lo ha ispirato. Questa la trama ufficiale: Lightyear è un’avventura fantascientifica e la origin story definitiva del personaggio di Buzz Lightyear, l’eroe che ha ispirato il giocattolo. Il film mostrerà come un giovane pilota è diventato lo Space Ranger che oggi tutti conosciamo.
Sarà diretto da Angus MacLane, co-regista di Alla Ricerca di Dory, e vanterà la partecipazione di Chris Evans (Capitan America) come voce del protagonista.