Disney Media & Entertainment Distribution ha annunciato ufficialmente che il prossimo film dei Pixar Animation Studios, intitolato Turning Red (Red in italiano) non arriverà più nelle sale cinematografiche, ma esclusivamente su Disney+, mantenendo la data di debutto dell’11 marzo 2022.
La decisione arriva dopo l’aumento dei casi a causa della nuova variante Omicron e soprattutto dopo la modesta performance di Encanto al cinema, comparata con gli ottimi risultati in streaming di Luca e Soul.
“Gli abbonati di tutto il mondo di Disney+ hanno accolto con calore il film vincitore dell’Oscar Soul e l’acclamato Luca quando hanno fatto il loro debutto esclusivamente sul servizio streaming”, ha dichiarato Kareem Daniel, Chairman, Disney Media & Entertainment Distribution. “Per questo non vediamo l’ora di portare loro anche il prossimo incredibile film Pixar, Turning Red. Visto che il box office dei film per famiglie tarda a riprendersi, le nostre decisioni di distribuzione continueranno a basarsi sulla flessibilità, la nostra priorità sarà infatti portare i contenuti della Walt Disney Company al pubblico di tutto il mondo.”
Red uscirà al cinema soltanto nei Paesi in cui il servizio streaming non è disponibile.
Annunciato nel 2020, nel corso dell’Investor Day Disney, Red è il primo lungometraggio di Domee Shi, vincitrice di un Academy Award per il cortometraggio Pixar Bao. Questo fa di Shi la prima donna a dirigere da sola un film dei Pixar Animation Studios (precedentemente Brenda Chapman ha co-diretto Ribelle – The Brave insieme a Mark Andrews). Lindsey Collins è la produttrice.
Questa la trama del film:
Turning Red ha per protagonista Mei Lee, una ragazzina di 13 anni un po’ buffa e imbranata, combattuta tra il restare la figlia coscienziosa che sua madre ha cresciuto e il lasciarsi andare al caos dell’adolescenza. E come se il cambio radicale dei suoi interessi, delle sue passioni, delle relazioni interpersonali e del suo stesso corpo non fossero abbastanza, ogni volta che si emoziona troppo (il che a un’adolescente succede praticamente SEMPRE)… si trasforma in un gigantesco panda minore!