È stato un weekend difficile per i Pixar Animation Studios: il loro nuovo film originale Elemental, purtroppo, ha debuttato con risultati scarsi, i più bassi della storia dello studio. Con 33.5 milioni di dollari a livello domestico e 15 milioni a livello internazionale, Elemental ha infatti incassato meno di Il viaggio di Arlo e Onward, finora i peggiori risultati Pixar, con i loro 39 milioni circa.
Nell’attesa di sapere se il passaparola farà il suo corso (a livello di gradimento del pubblico, il film è stato accolto positivamente), il CCO dei Pixar Animation Studios Pete Docter ha parlato a Variety in toni molto pragmatici delle attuali difficoltà dello studio nel far arrivare al pubblico i propri film originali, a causa anche delle abitudini sviluppate durante la pandemia.
“Abbiamo realizzato Soul per il grande schermo, facendo attenzione a ogni frame. Ci sono molti dettagli, immagini stupende ed elementi che non si possono apprezzare su uno schermo troppo piccolo. Tuttavia, c’era una pandemia in corso. Da una parte, siamo stati contenti che ci fosse Disney+, perché ci ha permesso comunque di far uscire il film e di portarlo al nostro pubblico, invece di lasciarlo lì ad aspettare per un anno e mezzo.
Ma sul lungo termine si sono rivelati anche gli effetti negativi, perché abbiamo trasmesso alle persone il messaggio che questi film saranno disponibili su Disney+. E oggi è più costoso per una famiglia di quattro persone andare al cinema, quando sanno che se aspettano un po’ il film sarà disponibile sulla piattaforma.”
Come si riportano dunque le persone al cinema, visto anche il flop di Elemental? Ecco cosa ha aggiunto Pete Docter:
“Sembra davvero che una parte del pubblico non tornerà più al cinema, questo ci dicono le ricerche. Penso che siano soprattutto le famiglie con bambini, e non è solo una questione di salute, ma anche una questione economica. Andare al cinema e comprare i popcorn costa tanto. Sicuramente è un’attività divertente, ma questo rende le famiglie molto selettive su ciò che andranno a vedere. Ecco perché è più difficile proporre film originali, perché quando devi fare una scommessa probabilmente penserai: “Beh, quello l’ho già visto, mi era piaciuto, andiamo a vedere il sequel”.
Avremo anche dei sequel, ma al momento abbiamo Elemental, che è una storia originale. Ciò che stiamo cercando di fare è insistere sullo spettacolo, la grandezza e tutti quei particolari che rendono l’esperienza cinematografica diversa e più d’impatto. Certo che si può vederlo anche su uno schermo più piccolo, e certo che sarebbe un bel film comunque. Ma vederlo al buio su uno schermo gigante è un’esperienza particolare. La colonna sonora di Thomas Newman è stupenda, si è superato. Quando vai al cinema puoi vivere questa esperienza immersiva e sentirti proprio al centro della sua musica. Queste sono alcune delle ragioni per cui penso che valga la pena andarlo a vedere al cinema”.