Le notizie sul live action de La Sirenetta sono per ora veramente poche, e i giornalisti stanno cercando di carpire qualcosa in più sull’adattamento che realizzerà Rob Marshall dai diretti interessati, ovvero i membri del cast. Per esempio Daveed Diggs, attore noto specialmente per il musical Hamilton, che nel film doppierà il granchio Sebastian. Intervistato da Variety, Diggs ha dichiarato:
“È diverso. È fantastico. Alcuni degli aggiornamenti che hanno apportato alla storia sono davvero importanti perché restituiscono più potere al personaggio di Ariel. È divertente lavorare a un progetto che parte con il presupposto di fare un film per i nostri tempi. Se lo stiamo facendo oggi, non immaginiamolo come racchiuso in una capsula del tempo, facciamolo per il pubblico di oggi”.
Uno dei cambiamenti alla trama era stato già anticipato dal presidente di Disney Pictures Sean Bailey, il quale ha promesso una correzione degli aspetti del classico originale maggiormente criticati, per esempio il fatto che Ariel debba rinunciare alla sua voce, la sua più bella e importante qualità, per ottenere l’amore del principe Eric.
“Non voglio anticipare troppo, perché ci saranno alcuni cambiamenti nella trama del film. È un aspetto su cui abbiamo discusso molto. Stiamo sicuramente lavorando con l’intenzione di rimanere fedeli alle bellissime fondamenta della storia, ma siamo anche consapevoli dei tempi in cui ci troviamo”, aveva dichiarato Bailey, secondo il quale il live action de La Sirenetta servirà a parlare alle bambine moderne e sarà dunque “aggiornato” per il pubblico del 2020.
Daveed Diggs says the new #TheLittleMermaid gives “some more power back to Ariel” #SAGAwards pic.twitter.com/tGYOfdxmTh
— Variety (@Variety) January 19, 2020
Il cast completo del live action de La Sirenetta è composto da:
- Halle Bailey: Ariel
- Jonah Hauer-King: Eric
- Melissa McCarthy: Ursula
- Javier Bardem: Re Tritone
- Jacob Tremblay: Flounder (voce)
- Awkwafina: Scuttle (voce)
- Daveed Diggs: Sebastian (voce)
David Magee sarà lo sceneggiatore. Il live action de La Sirenetta sarà un musical e conterrà le canzoni originali con nuovi brani inediti composti da Alan Menken (musiche) e Lin-Manuel Miranda (lyrics). Le riprese inizieranno nei primi mesi del 2020; non conosciamo per ora la data d’uscita (che dovrebbe tuttavia essere nel 2021).