Per la prima volta lo studio di Bristol punta allo streaming. È in arrivo una collaborazione tra Aardman Animations e Netflix, annunciata praticamente in contemporanea a quella con Tonko House di cui vi avevamo già parlato. L’accordo prevede la produzione di uno speciale natalizio della durata di 30 minuti intitolato Robin Robin, che arriverà sulla piattaforma online tra un anno, a Natale 2020.
È la prima volta che Aardman Animations decide di optare per lo streaming, sacrificando il suo accordo di lunga data con gli inglesi Channel 4 e BBC. Secondo il managing director dello studio Sean Clarke, la BBC avrebbe voluto comprare Robin Robin ma non ha potuto permetterselo; Aardman ha deciso di optare così per Netflix, che distribuirà il mediometraggio non soltanto nel Regno Unito ma in contemporanea in tutto il mondo.
Inoltre, il colosso dello streaming distribuirà negli USA, in Canada e in America Latina l’ultimo film dello studio, ovvero Shaun, Vita da pecora – Farmageddon. La pellicola avrà una release limitata nei cinema americani per permetterle di concorrere ai prossimi Oscar 2020.
Per quanto riguarda Robin Robin, il mediometraggio sarà diretto da Dan Ojari e Mikey Please e prodotto da Helen Argo, con Sarah Cox come produttrice esecutiva. Racconterà la storia di un uccello femmina che viene cresciuta da un’amabile famiglia di topi quando il suo uovo cade per sbaglio vicino a una discarica. Crescendo, Robin farà di tutto per provare alla sua famiglia di poter essere un bravo topo, nonostante abbia le piume e non il pelo. Così, deciderà di organizzare la più grande rapina di sempre.
La produttrice Sarah Cox ha descritto la storia come “un musical in stop motion di meravigliosa fattura che ha un’atmosfera immediatamente classica seppur sia rivoluzionario e moderno”.
Fonte: Animation Magazine