A causa dell’incertezza della situazione sanitaria attuale e della precaria condizione delle sale cinematografiche italiane, l’uscita dell’anime Belle di Mamoru Hosoda è stata posticipata dal 20 gennaio alla primavera 2022.
Ad annunciarlo è il distributore Anime Factory sui propri canali social:
Questa difficile decisione è stata presa per permettere a tutti di godere serenamente in sala l’ultimo capolavoro di #Hosoda, che ha recentemente sbancato al botteghino giapponese ed è ora in corsa per la candidatura agli Oscar! Confidiamo che comprenderete questa nostra scelta e che, come noi, non vedete l’ora di gustarvelo come si deve sul grande schermo. Stay tuned per sapere quale sarà la nuova data d’uscita!
Visualizza questo post su Instagram
Belle (titolo originale: Ryu to Sobakasu no Hime, La principessa lentigginosa e il drago) è il nono progetto del regista giapponese Hosoda (The Boy and the Beast, Wolf Children, Summer Wars e La ragazza che saltava nel tempo), prodotto dallo Studio Chizu di cui è fondatore.
L’anime racconta la storia di Suzu, una liceale di 17 anni, che vive nelle campagne della Prefettura di Kochi con il padre, dopo aver perso la madre in giovane età. La prematura perdita ha fatto chiudere Suzu in sé stessa e l’ha allontanata dal padre e dalla cosa che più amava fare: cantare. Dopo aver capito che scrivere musica è il suo unico scopo nella vita, Suzu scopre un mondo virtuale noto come [U], dove assume il ruolo di Belle, un avatar che in poco tempo le permette di diventare una cantante di fama mondiale. All’improvviso una misteriosa creatura, un drago, appare davanti a lei e insieme, intraprendono un viaggio ricco di avventure, sfide e amore, alla ricerca della loro vera natura.
Particolarmente interessante anche il comparto visivo che vede per la prima volta la partecipazione di talenti internazionali, tra cui i registi Tomm Moore e Ross Stewart di Cartoon Saloon, lo studio di animazione irlandese che ci ha regalato Song of the Sea, The Secret of Kells e Wolfwalkers. I due artisti hanno dato il loro contributo per le scene fantastiche ambientate nel mondo virtuale.
Infine, il character designer Jin Kim, storico veterano Disney che ha lavorato a film come Frozen II, Rapunzel, Big Hero 6, Zootropolis e Oceania, si è occupato del design dell’alter ego virtuale della protagonista, Belle.