Nelle scorse 24 ore il web è esploso grazie alla pubblicazione del podcast WTF di Marc Maron alle dichiarazione del noto interprete di Game of Thrones, Peter Dinklage, rivolte chiramente all’arrivo del live-action di Biancaneve, una delle prossime e già discusse produzioni della The Walt Disney Company.
Senza rivolgersi direttamente al major, l’attore ha criticato la visione “retrograda” dei personaggi dei nani proposta nella fiaba accusando di fare i progressisti non andando a mutare l’immaginario collettivo di personaggi nani.
Le dichiarazioni
La risposta della The Walt Disney Company, tramite l’Hollywood Reporter, è arrivata velocissima quest’oggi:
Per evitare di sostenere gli stereotipi del film d’animazione originale, abbiamo deciso di approcciare in modo diverso con questi sette personaggi avendo come consulenti dei membri della comunità affetta da nanismo. Siamo favorevoli a rivelare di più come inizierà la produzione del film, dopo un lungo periodo di sviluppo.
Ma è The Wrap a capire il diverso approccio:
Al posto dei nani, la The Walt Disney Company riempirà quel vuoto con un gruppo di “creature magiche”, secondo le griglie del casting viste. Ora stanno cercando degli attori che gli prestino la voce.
Non è chiaro, però, se avranno lo stesso ruolo dei nani: andando in miniera in cerca di gemme preziose o se saranno chiamati Pisolo, Brontolo e Mammolo, ma quel che è sicuro è che queste creature saranno al posto dei nani.
Personalmente non abbiamo mai sentito che le figure dei Nani di Biancaneve fossero stereotipate, tanto meno che volessero portare avanti un modello grottesco, promiscuo, con personaggi che vivono stretti in uno spazio o lavorino in antri e grotte buie e sporche.
Speriamo che queste sollecitazioni e queste questioni vengano presto spiegate, senza snaturare la storia che la The Walt Disney Company aveva in mente, attraverso i loro creativi, che fosse più o meno fedele a quella del 1937.
Informazioni sul live-action di Biancaneve
Man mano si sta formando il cast di Biancaneve: Rachel Zegler (protagonista di West Side Story di Steven Spielberg con il ruolo di Maria) e Gal Gadot (celebre per aver interpretato nell’universo cinematografico DC Comics il personaggio di Wonder Woman), interpreteranno rispettivamente la protagonista e la Regina Grimilde.
Al momento non è ancora noto quale sarà il ruolo di Andrew Burnap, sappiamo solo che non vestirà i panni né del Principe né del Cacciatore, dei Nani o dello Specchio. Pare che il suo sarà un ruolo inedito, scritto appositamente per il film.
Le riprese del film inizieranno in Regno Unito, a primavera.
Come avrete intuito viene confermata la diversità della storia del film rispetto all’originale del 1937, che quest’anno compie 85 anni.
Il film sarà diretto da Marc Webb e sarà un musical che conterrà nuove canzoni scritte da Benj Pasek e Justin Paul, autori dei brani di La La Land, The Greatest Showman e il recente Dear Evan Hansen. Marc Platt, dopo aver prodotto Il ritorno di Mary Poppins, tornerà anche qui con lo stesso ruolo.
Attualmente non è ancora nota una data di uscita per il film.