Il film di maggiore successo del 2020 arriva finalmente anche in Italia. Parliamo di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba the Movie: Mugen Train, annunciato da Dynit con il titolo italiano di Demon Slayer: Il Treno Mugen.
Purtroppo l’anime non arriverà al cinema, come molti fan auspicavano data anche la lunga attesa per la release italiana. Sarà tuttavia disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 13 luglio.
Questa la trama:
Demon Slayer, il film, segue direttamente gli eventi della serie anime Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba. I protagonisti, intraprendendo una missione segreta a bordo del misterioso e inquietante treno Mugen, saranno messi alla prova oltre i confini della coscienza, mentre affronteranno un terribile demone deciso a trasformare i loro sogni in incubi.
Il film è una diretta continuazione della prima stagione dell’anime, ispirato alla serie di manga shōnen Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba di Koyoharu Gotouge.
In patria è stato un incredibile successo, e con 368 milioni di dollari al box office è diventato il film giapponese con il maggiore incasso della storia (compresi i live action), superando il precedente record di La città incantata di Hayao Miyazaki. Ottimi risultati anche nel resto del mondo: in totale ha incassato oltre 500 milioni di dollari, risultando quindi il film di maggior successo del 2020 oltre al primo film giapponese a riuscire nell’impresa di arrivare al primo posto al botteghino mondiale.
Tra i Paesi in cui ha riscosso particolare successo ci sono gli Stati Uniti, dove ha incassato 47.7 milioni di dollari (secondo miglior risultato per un anime), di cui 21 milioni solo nel primo weekend di programmazione. In generale, nella settimana di debutto ha ottenuto al box office risultati migliori del film Disney Raya e l’Ultimo Drago, nonostante Demon Slayer sia uscito in un numero inferiore di sale (400 sale in meno) e sia vietato ai minori.