Le riprese del nuovo film Disney La Sirenetta potrebbero tenersi anche in Italia. Non c’è ancora ufficialità per questa notizia, anticipata dal quotidiano La Nuova Sardegna, ma sembrerebbe molto probabile un prossimo arrivo della troupe nell’area di Santa Teresa Gallura.
Secondo la fonte, l’organizzazione sarebbe già in moto e l’arrivo della produzione e del cast sull’isola sarebbe già panificato per maggio 2021. La troupe prenderà casa a Santa Teresa Gallura, dove quasi sicuramente avrà base il quartier generale, mentre le riprese potrebbero essere fatte tra Santa Teresa, Castelsardo e Golfo Aranci. Nella zona sarebbero già in corso i sopralluoghi delle ipotetiche location.
UPDATE 08/04/2021
L’arrivo della troupe de La Sirenetta in Sardegna è stato confermato anche dalle fonti americane tra cui Variety. Secondo la fonte, la produzione arriverà sull’isola nelle prossime settimane e le riprese si protrarranno per circa tre mesi, coinvolgendo 300 persone.
Come sappiamo, le riprese de La Sirenetta sono attualmente in corso a Londra per quanto riguarda la parte in studio. Tutte le scene subacquee infatti faranno ampio uso di computer grafica e di green screen e saranno quindi filmate in studio. Nel 2020 erano state ipotizzate riprese in Sudafrica e a Puerto Rico, ma l’emergenza Covid-19 ha poi posticipato l’inizio della lavorazione (e di conseguenza l’uscita al cinema, che possiamo prevedere nel 2022-2023). Attendiamo quindi di saperne di più.
Il cast de La Sirenetta live action è composto da:
- Halle Bailey: Ariel
- Jonah Hauer-King: Eric
- Melissa McCarthy: Ursula
- Javier Bardem: Re Tritone
- Jacob Tremblay: Flounder (voce)
- Awkwafina: Scuttle (voce)
- Daveed Diggs: Sebastian (voce)
- Noma Dumezweni: ruolo ancora sconosciuto (probabilmente la madre di Ariel)
Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins) sarà il regista, mentre David Magee lo sceneggiatore. Il film sarà un musical, ed è già confermata la presenza dei brani originali e di alcuni nuovi titoli composti da Alan Menken e Lin Manuel Miranda. Tra essi dovrebbero esserci una nuova canzone per Tritone, una per Scuttle, una per il principe Eric e un duetto tra Eric e Ariel.
Fonte: La Nuova Sardegna via Ansa