Prima Linea Productions, una delle più famose case di produzione francesi per quanto riguarda l’animazione, ha annunciato la sua liquidazione, avvenuta il 7 febbraio. Lo studio, fondato nel 1995 da Valérie Schermann e Christophe Jankovic, ha all’attivo numerosi corti e lungometraggi, tra cui Zarafa, Fear(s) of the Dark e La tartaruga rossa, un progetto del giapponese Studio Ghibli.
La “colpa” della chiusura di Prima Linea Productions sarebbe del film d’animazione italiano La famosa invasione degli orsi in Sicilia, uscito l’anno scorso. Nonostante il successo con la critica (ha il 100% di recensioni positive sull’aggregatore Rotten Tomatoes) e la nomination all’European Producer of the Year il film è stato un flop, anche a causa degli alti costi di produzione. Costato ben 11 milioni di euro (una somma importante per un film d’animazione europeo), La famosa invasione degli orsi in Sicilia non è riuscito purtroppo a recuperare i costi di produzione mandando in bancarotta l’azienda.
“Come ho spiegato al giudice, arriva un momento in cui non è più possibile andare avanti”, ha dichiarato Valérie Schermann. “I distributori e gli esercenti cercano soprattutto grandi film che somiglino al classico stile americano, e semplicemente non abbiamo più soldi per continuare a fare film insoliti e innovativi. Il futuro sembra piuttosto oscuro per il cinema in generale e per l’animazione in particolare; potremmo già dire addio a un medium che necessita di budget così sostanziosi, laddove il CNC [il settore del governo francese che si occupa dei fondi pubblici per il cinema] – senza il quale non avremmo potuto realizzare il film – non sia più in grado di coprire i disastri economici del mercato”.
Fonte: Cartoon Brew