Dopo 43 anni di servizio ai Walt Disney Animation Studios, questa settimana l’animatore Mark Henn ha annunciato ufficialmente il suo ritiro.
Henn, che ha 65 anni, è uno degli animatori chiave del Rinascimento Disney ed è rimasto stabilmente allo studio, senza mai lasciarlo, fin dagli anni ’80. Addestrato direttamente dagli ultimi Nine Old Men, gli animatori “fedelissimi” di Walt Disney, ha portato avanti la loro tradizione contribuendo, insieme ad altri artisti come Glen Keane, Andreas Deja ed Eric Goldberg, a definire il tipico “stile Disney” che oggi identifichiamo con l’epoca d’oro delle fiabe della Casa del Topo.
Nel corso della sua carriera, Mark Henn si è occupato principalmente di animare alcune amatissime principesse ed eroine Disney: Ariel (realizzata insieme a Glen Keane), Belle (insieme a James Baxter), Jasmine, Mulan e più recentemente Tiana. Ma non solo: tra i personaggi che ha animato ci sono anche Simba cucciolo ne Il Re Leone e Winnie the Pooh e Christopher Robin nel film del 2011 Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri. Come regista, ha diretto il cortometraggio del 2000 John Henry.
Dopo il passaggio dall’animazione a mano alla CGI, che ha portato all’addio di molti animatori veterani, Mark Henn ha deciso di rimanere ai Walt Disney Animation Studios; tuttavia, non è mai riuscito a fare personalmente la transizione all’animazione computerizzata e ha ricoperto piuttosto un ruolo di mentoring ed esplorazione stilistica, di supporto ai giovani colleghi che lavoravano in digitale.
Negli ultimi anni ha realizzato pencil test e character exploration, ha contribuito alle sequenze in 2D in film come Oceania o Come d’Incanto, ha lavorato a cortometraggi come La ballata di Nessie, Tutti in scena! e Once Upon A Studio e ha realizzato animazioni e progetti speciali per i parchi a tema Disney. Inoltre, si è occupato di formare i giovani artisti, a cominciare dal film Frozen in cui è stato il supervisore 2D per i personaggi, aiutando gli animatori con suggerimenti per quanto riguarda le pose, i movimenti e la recitazione.
Con l’addio di Mark Henn, sono pochissimi gli animatori veterani rimasti ormai ai Walt Disney Animation Studios: i nomi di cui siamo a conoscenza sono quelli di Eric Goldberg, Randy Haycock e possibilmente Alex Kupershmidt.
Fonte: Cartoon Brew