È proprio il periodo dei grandi ritorni per i manga shojo e quelli delle magical girls. Dopo Saint Tail, Miracle Girls e Piccoli problemi di cuore, ora è il turno di Mermaid Melody, la cui ristampa è stata annunciata ufficialmente da Star Comics nel corso dell’ultimo Napoli Comicon qualche giorno fa.
L’iconica serie maho shojo di Michiko Yokote e Pink Hanamori, diventata un vero e proprio fenomeno negli anni Duemila, tornerà con una nuova splendida edizione, completa in 3 volumi. Oltre all’edizione regular sarà disponibile anche una preziosa limited edition che raccoglierà tutti i volumi in un cofanetto da collezione.
Il manga originale è stato pubblicato su Nakayoshi dal 2002 al 2005 e poi raccolto in 7 volumi. Ispirato alla fiaba La Sirenetta, racconta la storia di Lucia Nanami, Principessa sirena dell’Oceano Pacifico del Nord, che si reca sulla terraferma per ritrovare la sua perla rosa, perduta sette anni prima nel salvare da un naufragio Kaito, un ragazzino umano di cui si è perdutamente innamorata. Nel corso della sua avventura Lucia incontrerà non soltanto l’amato (a cui non può rivelare la sua vera natura), ma anche altre principesse sirene come lei, tra cui Hanon Hosho e Rina Toin.
Il fumetto ha ispirato un anime di due stagioni, prodotto da We’ve e SynergySP, e andato in onda in Italia su Italia 1 con il titolo Principesse sirene – Mermaid Melody. Il manga, invece, è stato pubblicato da noi da Play Press e in seguito riproposto da GP Publishing da luglio 2009 fino a febbraio 2010.
Recentemente è stato pubblicato in Giappone un sequel che vede protagonista la figlia di Lucia, che vive una nuova storia d’amore.
La ristampa di Mermaid Melody a opera di Star Comics arriverà il prossimo autunno in fumetteria, libreria e store online. Per altre novità annunciate al Comicon vi rimandiamo al sito dell’editore.
Qui la cover provvisoria: