In attesa della 61° edizione del Festival di Annecy, in Francia, Netflix Animation ha svelato una carrellata di prossimi prodotti in animazione in arrivo dai più amati e rinomati studi e registi di tutta Europa, dalla Francia alla Spagna passando per la nostra Italia.
I nuovi progetti annunciati da Netflix Animation si aggiungono ai titoli già precedentemente comunicati, come My Father’s Dragon, il nuovo lungometraggio dello studio irlandese Cartoon Saloon, diretto da Nora Twomey (The Breadwinner), il sequel di Galline in Fuga e il nuovo film di Wallace e Gromit, prodotti entrambi dal britannico Aardman Animations, la nuova serie italiana scritta e diretta da Zerocalcare e infine Captain Fall, dei norvegesi Jon Iver Helgaker e Jonas Torgerson.
I nuovi film annunciati da Netflix Animation
Ember (Spagna)
Dal regista di Klaus Sergio Pablos, vincitore del BAFTA e nominato all’Oscar, e dallo studio The SPA Studios, arriva Ember, un’avventura epica sulla conquista del fuoco da parte dell’uomo. Protagonista la giovane Dikika, che parte per una missione impossibile verso un lontano vulcano, per trovare la preziosa scintilla di fuoco che salverà la sua tribù. Il film sarà realizzato in animazione tradizionale e per il momento non è presente una data d’uscita.
Scrooge: A Christmas Carol (UK)
Prodotto da Timeless Films e diretto da Stephen Donnelly, il film rivisita il classico di Charles Dickens in versione musical. Con il destino della sua anima in pericolo, Scrooge ha soltanto una notte per affrontare il suo passato e assicurarsi un futuro migliore. Il film sarà animato in CGI e avrà le canzoni di Leslie Bricusse OBE, due volte vincitore dell’Academy Award. In uscita su Netflix a dicembre 2022.
That Christmas (UK)
Basato sulla serie di libri di Richard Curtis, il nuovo lavoro di Locksmith Animation (Ron – Un amico fuori programma) segna il debutto alla regia dello story artist di Dragon Trainer, Simon Otto. That Christmas segue numerose storie che si intrecciano, storie d’amore e di solitudine, di famiglia e amicizia… e di un errore commesso da Babbo Natale in persona. Sarà realizzato in CGI.
Film ancora senza titolo di Steve Box (Francia)
Dal regista vincitore dell’Oscar e tre volte vincitore del BAFTA Steve Box (Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro) e da SUPERPROD Animation arriva una commedia per famiglie di genere heist. Una gang di gatti di strada, che fa fatica a mantenersi con le sue rapine super inventive ma poco redditizie, decide di mettere in atto il più grande piano della storia: travestirsi da ciò che disprezzano di più, gli animali domestici dei “piani alti”. Il film sarà animato in CGI.
Le serie animate
Bad Dinosaurs (UK/Spagna)
Bad Dinosaurs è la serie animata di debutto di Snafu Pictures, basata sui cortometraggi animati di Joel Veitch. Ambientata nella preistoria, segue le avventure di una famiglia di tirannosauri che deve vedersela con i pericoli del mondo selvaggio… e con un branco di dinosauri incompetenti. L’animazione è prodotta da Able & Baker (Love Death & Robots) e diretta da Simone Giampaolo.
Mermaid Magic (Italia)
Dal pluripremiato creatore e regista italiano Iginio Straffi (Winx Club) e dallo studio vincitore dell’Emmy Rainbow/Bardel, una nuova serie scritta da Rich Burns (Spirit Riding Free). Protagonista una giovane principessa sirena, Merlinda, che lascia il suo mondo sottomarino per recarsi sulla terra e cercare una rara fonte di magia che le permetterà di sconfiggere le forze del male che minacciano il suo regno.
The Seven Bears (Francia)
Dimenticatevi dei Sette Nani, arrivano i Sette Orsetti! Questo adorabile gruppo di palle di pelo porterà un twist tutto nuovo alle fiabe classiche che pensavamo di conoscere, come Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Biancaneve. Basata sulle graphic novel di Emile Bravo, The Seven Bears verrà realizzata in CGI dallo studio Folivari.
Wereworld (UK)
Basata sui libri di Curtis Jobling, Wereworld è una serie di genere epic fantasy/avventura che racconta la storia di Drew Ferran, un ragazzo che scopre di essere il discendente di una famiglia di licantropi e futuro (ma riluttante) regnante della loro terra. Drew dovrà però combattere per reclamare il suo legittimo posto sul trono e sconfiggere la tirannia dei Lionlords. La serie è diretta da Tom Brass per Jellyfish Pictures e prodotta da Angelo Abela, Tim Compton, Curtis Jobling e Barry Quinn per Lime Pictures.
Fonte e foto: Netflix