Dopo diversi accenni negli ultimi film come la presunta coppia lesbica (mai confermata) in Alla ricerca di Dory e la coppia di mamme all’asilo di Toy Story 4, la Pixar si prepara finalmente al suo primo personaggio dichiaratamente omosessuale con Onward – Oltre la magia, al cinema dal 5 marzo.
Purtroppo si tratta anche questa volta di una comparsa, presente in appena una scena del nuovo film di Dan Scanlon, ma per la prima volta il personaggio ammetterà on screen di essere LGBT. Si tratta dell’Agente Specter, una poliziotta ciclope che sarà doppiata in originale dall’attrice e sceneggiatrice Lena Waithe. Comparirà in una scena in cui i fratelli sono in viaggio con il loro furgoncino Guinevere; quando la polizia li ferma, Ian scaglia un’incantesimo che lo trasforma in Colt, poliziotto nonché nuovo compagno di sua madre Laurel. Per confondere Specter, inizia allora a lamentarsi di come sia difficile andare d’accordo con i due figli della nuova compagna, e la ciclope empatizza subito con la situazione dicendo: “Ti capisco, la figlia della mia fidanzata a volte mi farebbe strappare i capelli”. In quel momento, Ian e Barley si rendono conto che la situazione familiare è difficile non solo per loro, ma anche per Colt.
Regista e produttrice hanno deciso di trattare la prima apparizione di un personaggio LGBT senza troppa fanfara: “La scena, quando l’abbiamo scritta, ci è sembrata adatta al contesto. Ci mostra un po’ di più sul mondo di Onward ed è quello che volevamo”, racconta il regista a Yahoo. “È un mondo fantasy innovativo, e noi vogliamo rappresentare una realtà moderna“.
Onward – Oltre la magia arriverà in sala il 5 marzo 2020.