Dato l’altissimo numero di visitatori giornalieri e di consumi tra merchandise, shopping, cibo e bevande, da qualche tempo a questa parte i parchi Disney stanno fortunatamente adottando nuove strategie più responsabili per il rispetto dell’ambiente.
Il primo provvedimento preso dalla divisione parchi guidata da Bob Chapek è stato quello di bandire l’utilizzo delle cannucce di plastica monouso, che verranno eliminate dai parchi Disney di tutto il mondo per la metà del 2019, risparmiando oltre 175 milioni di cannucce e 13 milioni di bicchieri di plastica all’anno a partire dal 2020.
Ora arriva anche il secondo intervento “green” dei parchi Disney: l’introduzione delle borse riutilizzabili per quanto riguarda lo shopping. Fino a questo momento, infatti, i negozi dei parchi offrivano i caratteristici sacchetti di plastica; ora invece sarà possibile chiedere anche la shopping bag riutilizzabile. Le borse sono davvero adorabili e sono ovviamente tematizzate Disney per renderle più piacevoli da collezionare per gli appassionati. Per il momento sono presenti quelle classiche di Topolino, Paperino e Pippo, di colore azzurro, e quelle dedicate ai singoli parchi del Disneyland Resort e di Walt Disney World, dove è entrata in vigore l’iniziativa.
Le borse sono disponibili in tre diverse dimensioni e sono realizzate per l’80% con materiali riciclati. Ovviamente saranno riutilizzabili anche al di fuori dei parchi Disney, per le spese di tutti i giorni.
Potete vedere un piccolo video introduttivo con i vari design di seguito:
Noi non vediamo l’ora che arrivino anche a Disneyland Paris, e voi?