Brutte notizie per chi è in attesa di un live action de Gli Incredibili, Toy Story o Coco: i Pixar Animation Studios non sono interessati.
A confermarlo è il Chief Creative Officer Pete Docter durante un’intervista con il Time in occasione dell’uscita di Inside Out 2. Durante la chiacchierata, il giornalista ha posto una domanda su un possibile remake in live action di Ratatouille, osservando come i fan online stiano spingendo per il casting di Josh O’Connor, la star del nuovo film di Guadagnino Challengers.
Ma il CCO della Pixar ha offerto una risposta ben diversa: “Non siamo interessati. E… probabilmente qualcuno vorrà linciarmi per questo, ma i remake mi infastidiscono. Mi piace fare film che siano originali e unici nel loro genere. Fare un remake, per me personalmente non è così interessante“.
Niente remake, dunque, ma la questione è ben diversa per i sequel. In un’altra intervista con Bloomberg, Docter ha confermato che nei prossimi anni i fan Pixar potranno aspettarsi altri sequel, che verranno alternati a nuove storie originali. Tra i possibili titoli sono stati citati Alla ricerca di Nemo 3 e Gli Incredibili 3. “Ho sempre pensato che ci fosse una sorta di formula per decidere i film candidati a diventare franchise o ad avere un sequel, ma in realtà non c’è”, ha dichiarato poi a Entertainment Weekly. “Prima di tutto, dobbiamo trovare una storia che valga la pena. Qualcosa a cui il pubblico potrebbe rispondere in maniera entusiasta. E anche in quel caso, non è detta. Al momento stiamo vagliando tante opzioni, ma non abbiamo una vera e propria lista di candidati per un sequel”.
Il prossimo film dello studio, Inside Out 2, è in uscita proprio in questi giorni al cinema. Nel 2025 toccherà invece a una storia originale, Elio. Docter ha confermato poi l’uscita di un altro film originale prima dell’arrivo di Toy Story 5 nel 2026.
Anche se non attingerà ai film Pixar, lo studio Disney Live Action continuerà però a produrre remake: nel prossimo futuro sono in uscita Mufasa: The Lion King (sequel del film del 2019), Biancaneve, Lilo e Stitch e Oceania. Sono confermati, anche se – sembrerebbe – non tutti attivamente in produzione anche Maleficent 3, Crudelia 2, Hercules, Bambi, Gli Aristogatti, Robin Hood e La Spada nella Roccia.