Nonostante l’annuncio ufficiale risalga al 2020, non ci sono stati più aggiornamenti sostanziali sulla lavorazione del live action Disney di Hercules.
Quattro anni fa, attorno al progetto si era diffuso molto interesse soprattutto per il coinvolgimento dei fratelli Russo, le geniali menti dietro gli ultimi capitoli degli Avengers, film campioni di incassi che sono entrati nella storia del cinema e della cultura pop. Essi avevano ribadito la loro intenzione di realizzare un film musicale che potesse reinterpretare in chiave moderna la storia del classico d’animazione, con alcuni cambiamenti per renderla più originale.
Nel 2022 è poi stato assoldato per occuparsi della regia Guy Ritchie, regista del live action di Aladdin. Tuttavia, negli ultimi due anni sembra che qualcosa sia andato storto: Ritchie ha abbandonato il progetto a inizio 2024, e per il momento non c’è nessun indizio che indichi che la produzione sia continuando. Forse il live action di Hercules rischia di essere cancellato, come già accaduto con tutta probabilità a titoli come Il Gobbo di Notre Dame, Bambi e La Spada nella Roccia?
Intervistati da Total Film, i fratelli Russo non sono certo sembrati ottimisti: non hanno voluto commentare l’allontanamento di Ritchie dal progetto e si sono limitati ad affermare di “star ancora aspettando lo script”. Dopo quattro anni, dunque, la sceneggiatura non è ancora pronta, segno che il remake non sia decisamente tra le priorità della Disney.
A marzo, dopo un cambiamento di dirigenza nella divisione Disney Live Action e 20th Century Studios, Bob Iger ha confermato di aver cancellato diversi progetti che “non sembravano abbastanza forti”. Sarà stato coinvolto anche Hercules? Soltanto il tempo ce lo dirà…
Fonte: CBR