Proprio come accaduto per Gli Incredibili 3, sembra che i Pixar Animation Studios, come vi abbiamo detto QUI, stanno subendo una ristrutturazione interna, tra tagli e una revisione della propria strategia che potrebbe portare a vedere al cinema, nei prossimi anni, Alla ricerca di Nemo 3.
Vi ricordiamo che secondo il presidente Jim Morris, la nuova linea degli studi sarà realizzare film più commerciali, alternando sequel e storie nuove. Terminerà così, secondo quanto riportato da Bloomberg, il periodo dei film “autobiografici” ovvero delle storie più personali come Luca, Red ed Elemental, diffuse tra piattaforme e cinema con performance non troppo entusiasmanti, iniziando a realizzare non più un film all’anno ma tre film ogni due anni e, seguendo quanto detto in precedenza, alternando un film originale (come Elio, che è in produzione dopo vari rimandi) con un sequel o spin-off (per esempio Inside Out 2).
In arrivo Alla ricerca di Nemo 3?
I rumors, per questo motivo, riportano quanto dichiarato da Jim Morris ovvero che tutti i film del passato potrebbero nuovamente essere considerati per un seguito. Ovviamente per i Pixar Animation Studios resterà forte e rigorosa la politica del “fare un sequel solo se è giustificato al 100%”. Ma a parlare di Alla Ricerca di Nemo 3 sono le parole di Pete Docter, CCO degli studi.
Le dichiarazioni di Pete Docter
Riguardo all’idea di realizzare Alla ricerca di Nemo 3, Pete Doctor, Chief Creative Officer dei Pixar Animation Studios, ha affermato che “l’oceano è un posto grande” e ci sono molti luoghi in cui i due capitoli usciti con protagonisti Marlin, Dory e Nemo non sono ancora andati: “Dove altro non siamo andati nell’oceano? L’oceano è un posto grande. Penso che ci siano molte opportunità. Stiamo un po’ pescando in giro”.
Tutto questo va a coincidere con la strategia di Bob Iger che, da quando è tornato a capo della The Walt Disney Company, ha dato il via libera a inaspettati sequel come Oceania 2, Zootropolis 2 e Frozen 3 e 4 (per quanto riguarda i Walt Disney Animation Studios) e Toy Story 5 parlando degli studi situati a Emeryville.
Vi ricordiamo che in attesa di vedere al cinema Inside Out 2, i Pixar Animation Studios sono al lavoro anche su una serie spin-off intitolata Dream Productions. Che cosa ne pensate?