Continua quello che sembra ormai un vero e proprio esodo di artisti che dopo moltissimi anni alla Disney o alla Pixar stanno decidendo di lasciare gli studi. Dopo Nathan Greno, Darla K. Anderson e Lee Unkrich, stavolta a dire addio alla Disney è Rich Moore, regista di Ralph Spaccatutto, del suo sequel (in coppia con Phil Johnston) e di Zootropolis (con Byron Howard).
Rich Moore proviene dal mondo della televisione, in particolare è stato uno dei tre registi originali della serie de I Simpson di Matt Groening. Ha poi trascorso ben dieci anni ai Walt Disney Animation Studios, vincendo l’Oscar per Zootropolis e ottenendo la candidatura con Ralph Spacca Internet.
Il regista si trasferirà ora alla Sony Pictures Animation, che ha vinto l’Oscar al Miglior film d’animazione appena un mese fa con Spider-Man: Un nuovo universo.
“Sony Animation si è imposta come una dei protagonisti del momento tra gli studi di animazione”, ha dichiarato Moore. “La loro linea di lasciare ai filmmaker e agli artisti la libertà di rischiare e di spingersi oltre i limiti in termini di stile visivo e di storytelling è davvero impressionante. Non vedo l’ora di contribuire a formare il futuro di questo studio!”.
Sui suoi dieci anni in Disney, Rich Moore ha soltanto belle parole: “Dieci anni sono davvero tanti, ma quando lavori a film incredibili con le persone che ami come ho fatto io per questi ultimi anni, il tempo vola davvero. Mi ricorderò sempre con affetto del tempo passato ai Walt Disney Animation Studios, studio che lascio in buone mani. Rimarrò sempre un fan dell’animazione Disney e attenderò con impazienza tutti i film che creeranno in futuro”.