Sono stati svelati i primi ospiti di VIEW Conference 2019, l’evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, che ogni anno raduna a Torino i migliori professionisti di questi settori per una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori.
L’edizione 2019 di VIEW Conference si svolgerà dal 21 al 25 ottobre ed è già ricchissima di grandi nomi. Gli ultimi tre annunciati faranno davvero girare la testa agli appassionati di animazione: sono Brad Bird, Michael Giacchino e Ralph Eggleston, direttamente dai Pixar Animation Studios.
Brad Bird è uno dei più stimati autori dell’industria dell’animazione, noto per film come Il Gigante di Ferro, Gli Incredibili (e il suo sequel, uscito l’anno scorso) e Ratatouille. Tra i film live action ha diretto Mission Impossible – Protocollo fantasma e Tomorrowland – Il mondo di domani. Al momento sta lavorando a un musical per la Sony Pictures, live action con circa 20 minuti in animazione.
Michael Giacchino è il compositore vincitore di un Oscar per il film Pixar Up. I suoi lavori coprono circa 130 tra film e serie Tv spaziando da Jurassic World: Fallen Kingdom, Rogue One: A Star Wars Story, Doctor Strange fino a Inside Out e Coco. Lo ascolteremo prossimamente in Spider-Man: Far From Home. Nel corso di View Conference 2019 terrà anche un concerto con i suoi brani più noti.
Ralph Eggleston, infine, è il production designer di film Pixar come Inside Out, Wall-E e Alla Ricerca di Nemo, art director de Gli Incredibili e Toy Story e vincitore di un Oscar per il cortometraggio Pennuti spennati.
“Sono entusiasta di poter annunciare anche quest’anno un gruppo stellare di relatori, eccellenze professionali assolute nei loro settori – ha spiegato la dottoressa Maria Elena Gutierrez, direttrice dell’evento – sono certa che come sempre costituiranno un eccezionale patrimonio in termini di formazione, sinergie, e ispirazione, per tutti i partecipanti alla Conferenza. Sono impaziente di dar loro il benvenuto a Torino e nella nostra comunità di VIEW”.
Per maggiori informazioni sugli ospiti e il programma visitate il sito ufficiale di View Conference 2019.
Gli altri ospiti di View Conference 2019
- Dean DeBlois, regista, sceneggiatore, produttore esecutivo del blockbuster animato Dragon Trainer: il mondo nascosto e dei primi due capitoli di Dragon Trainer per la DreamWorks.
- Rob Legato, Supervisore degli effetti speciali di Il Re Leone (2019). Tra i suoi lavori Titanic, Apollo 13, Hugo Cabret, Star Trek: The Next Generation. Ha vinto tre Oscar, il più recente per Il libro della giungla diretto da Jon Favreau.
- Conrad Vernon, co-regista de La Famiglia Addams. Tra i film a cui ha lavorato Sausage Party- Vita segreta di una salsiccia, Madagascar 3: Ricercati in Europa e Shrek 2.
- Sergio Pablos, regista di Klaus, primo lungometraggio animato originale prodotto da Netflix.
- Maureen Fan, amministrarice delegata di Baobab Studios.
- Janelle Croshaw Ralla, Supervisore VFX di Capitan Marvel.
- Siobhan Reddy, co-fondatrice e direttrice della britannica Media Molecule, sviluppatrice del franchise LittleBigPlanet.
- Cinzia Angelini, Head of Story di Cinesite Studios e regista del cortometraggio indipendente Mila.
- CH KIM (Changan Kim), amministratore delegato di PUBG Corporation, sussidiaria dell’azienda di gaming sudcoreana Bluehole.
- Michael Fukushima, Capo del Dipartimento Animazione del National Film Board.
- Danny Dimian, supervisore effetti visivi di Spider-Man: Un nuovo universo per Sony Pictures Imagework.
- William Reeves, Supervisore Tecnologico Globale di Pixar Animation Studios, di cui è stato anche uno dei membri fondatori.
- Paul Debevec, senior staff engineer di Google VR e professore ricercatore aggiunto a USC Computer Science USC ICT Graphics Lab.
- Jan-Bart van Bee, supervisotre dell’animazione di tutti i progetti targati Guerilla.
- Milan Jovovic, co-fondatore, socio e Direttore Creativo di Nordeus, ha guidato la realizzazione del progetto d’esordio dello studio serbo, Top Eleven Football Manager.
- Jack M. Gilson, creativo di giochi per mobile, è attualmente Art director nella filiale svedese di Rovio. Lo studio con sede a Stoccolma ha sviluppato il successo mondiale Angry Birds 2.