Nonostante i numerosi rumor, non sarà Zendaya a interpretare la principessa Ariel nel live action de La Sirenetta di prossima uscita. La Disney ha infatti confermato questa stasera (via Variety) che il ruolo è andato alla giovane Halle Bailey, cantante R&B del duo Chloe X Halle. Si tratta del suo debutto sul grande schermo come attrice; finora, oltre ad essere una cantante in coppia con la sorella Chloe, ha recitato solo nella seri Tv Grown-ish o in piccole comparse in altri Tv show. Le due ragazze sono state scoperte da una casa discografica nel 2015 dopo aver fatto successo pubblicando cover di Beyoncé sul loro canale YouTube.
Il regista Rob Marshall ha passato gli ultimi due mesi a fare audizioni ad aspiranti principesse per il ruolo di Ariel nel live action de La Sirenetta, ma a quanto pare Halle Bailey è stata una delle sue prime scelte fin dal principio. Marshall ha commentato così il casting: “Dopo una lunga ricerca, è ormai chiaro per me che Halle possiede quella rara combinazione di entusiasmo, sensibilità, freschezza, innocenza e sostanza – in più ha una voce straordinaria, tutte qualità necessarie per interpretare questo iconico ruolo”.
Halle Bailey si unisce a un cast formato finora da Melissa McCarthy (Ursula), Awkwafina (Scuttle) e Jacob Tremblay (Flounder).
Il film sarà diretto da Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins) e prodotto da Marshall, Lin-Manuel Miranda, Marc Platt e John DeLuca. David Magee sarà lo sceneggiatore. Il live action de La Sirenetta sarà un musical e conterrà le canzoni originali con nuovi brani inediti composti da Alan Menken (musiche) e Lin-Manuel Miranda (lyrics). Non conosciamo per ora la data d’uscita (che dovrebbe tuttavia essere nel 2021).