Periodicamente si torna a parlare di un possibile sequel di Nightmare Before Christmas, chiacchierato ormai da anni (insieme all’eventualità di un remake in live action, sullo stile dei recenti progetti di Walt Disney Live Action Studios).
Di recente, Screen Rant è andato direttamente alla fonte chiedendo lumi al regista Henry Selick durante la promozione per il suo nuovo film Wendell & Wild, in uscita questo autunno per Netflix Animation.
Selick però ha dato una risposta tiepida nei confronti dei sequel: “La gente ha sempre voluto un sequel di Nightmare Before Christmas o di Coraline. Se ci fosse una buona storia, potrebbe anche valerne la pena. Ma troppo spesso, i sequel sono soltanto un remake del primo film con qualche piccolo cambiamento”.
Dello stesso parere il compositore Danny Elfman, che lo scorso maggio ricordava a Comicbook come Tim Burton sia sempre stato fondamentalmente contrario a un sequel di NBC. “Penso che Tim sia sempre stato contrario”, aveva dichiarato, “Anche se, sinceramente, non mi stupirebbe se cambiasse idea. Se avesse una buona storia, sicuramente affronterei questa avventura con lui. Ma non ha mai dimostrato alcun interesse per un seguito. Penso che per lui quel film sia stato qualcosa di unico, è concluso, e provare a farne un seguito vorrebbe dire… penso che la cosa non lo ispiri. Ma non voglio parlare per lui, è lui che ha creato quell’universo”.
Chi non vedrebbe l’ora di un sequel di Nightmare Before Christmas è invece Chris Sarandon, il doppiatore originale di Jack Skellington (Jack Skeletron in italiano). Scherzando, l’attore ha dichiarato: “Striscerei supplicando in ginocchio per tutti gli Stati Uniti, dalla East coast alla West coast, in primavera o in autunno, pur di farlo. Certo che vorrei un sequel di Nightmare Before Christmas! Adoro il mio personaggio e mi piace che una parte di me venga trasmessa alle nuove generazioni con lui”.
E voi che ne pensate? Favorevoli o contrari a un seguito di questo film?