Circa un anno fa, lo studio britannico Aardman Animations ha annunciato di essere al lavoro su un sequel di Galline in Fuga, il film in stop motion del 2000 che tuttora rappresenta il loro incasso più grande, oltre al franchise più noto insieme a Wallace e Gromit e Shaun – Vita da pecora.
Proprio durante la promozione di Shaun – Vita da pecora – Farmageddon, il regista Will Becher ha avuto modo di confermare che la produzione del sequel di Galline in Fuga è ufficialmente iniziata. Con il solito humor tipico di Aardman, ha dichiarato: “Beh, ciò che vi posso dire è che allo studio abbiamo un team che si occupa di realizzare i pupazzi e che fino a un certo punto stavano costruendo pecore, ma nel corso delle settimane hanno iniziato a costruire una montagna di galline. Perciò direi che è un chiaro segno che la pre-produzione del sequel è iniziata!”.
Becher ha aggiunto: “È il primo film a cui ho lavorato ad Aardman. Ha coinvolto così tante persone, e adesso avendo l’opportunità di parlare con tanti giornalisti di tutto il mondo vediamo che sono tutti molto emozionati all’idea di un sequel. Rimanete sintonizzati, è tutto ciò che posso dire”.
Il primo Galline in fuga, diretto da Peter Lord e Nick Park, racconta la storia di un gruppo di galline da allevamento che, guidate dalla coraggiosa e scaltra Gaia, cercano in ogni modo di scappare dai malvagi Tweedy, i proprietari, i quali hanno deciso di trasformarle tutte in pasticci di pollo.