Mentre la chiusura definitiva dello studio, prevista per aprile, si avvicina tristemente, il co-fondatore di Blue Sky Studios Chris Wedge ha diffuso un breve messaggio di addio rivolto ai fan e ai follower dei profili social di Blue Sky, per salutarli un’ultima volta e per ringraziarli dell’affetto dimostrato ai loro film d’animazione.
Fondato nel 1987, Blue Sky Studios ha iniziato a realizzare film in animazione 3D/CGI una volta entrato sotto l’etichetta 20th Century Fox Animation. Tra i suoi film più noti e più redditizi ci sono il franchise de L’Era Glaciale, Rio, e più recentemente Snoopy and Friends – Il film dei Peanuts e Ferdinand. Il suo ultimo film è stato Spie sotto copertura.
L’annuncio della chiusura definitiva è arrivato a sorpresa lo scorso febbraio. Si tratta di una decisione presa dalla Walt Disney Company (ora proprietaria degli studi 20th Century) e ufficialmente attribuita a un taglio del budget a causa dell’emergenza da Covid-19. In altre parole, l’azienda era probabilmente propensa a mantenere in piedi ancora un po’ i Blue Sky Studios, ma la pandemia ha accelerato il processo di chiusura. Disney ha ufficialmente cancellato anche il film in lavorazione, Nimona, completo al 75% e con l’uscita prevista per il 2022. Circa 450 persone saranno colpite da questa decisione e perderanno il lavoro.
Disney manterrà tutte le proprietà intellettuali di Blue Sky nella propria library e potrà utilizzare i suoi personaggi per eventuali progetti futuri (in effetti, è già in lavorazione una serie animata basata su L’Era Glaciale).
Il messaggio di addio del fondatore di Blue Sky Studios
Cari amici e follower,
Per gli ultimi trentaquattro anni noi, come il nostro testardo Scrat, abbiamo cercato di raggiungere qualcosa che a volte ci è sembrato impossibile da afferrare. E tuttavia, di volta in volta, siamo riusciti sempre a mettere le mani sulle nostre versioni personali di quella ghianda sfuggente.
Ma purtroppo, non è possibile trattenere qualcosa per sempre.
Ci siamo divertiti moltissimo a dare alla luce i nostri film, più di quanto dovrebbe essere concesso per un lavoro. Speriamo di avervi trasmesso almeno una parte di quella gioia. Grazie, dal profondo dei cuori di tutti noi di Blue Sky, per essere rimasti con noi per tutti questi anni.
Con enorme gratitudine,
Il co-founder Chris Wedge e i vostri amici di Blue Sky Studios
A letter from Blue Sky Co-Founder, Chris Wedge.
With the news of Blue Sky’s closing, we send 34-years worth of gratitude and appreciation to our friends and fans throughout the world. 💙 pic.twitter.com/uN4h4wVzvz
— Blue Sky Studios (@blueskystudios) April 7, 2021