È stato un 2022 di alti e bassi per l’industria del cartoon: se prima della pandemia i film d’animazione tendevano a trainare il box office, ora sono pochi (e ridotti a pochissime IP già esistenti come Minions e Frozen) i titoli che riescono a raccogliere grandi numeri. Le abitudini delle famiglie sono cambiate, e oggi la “prova del nove” su cosa avrà successo e cosa no è spesso il momento dell’arrivo in streaming, più che quello dell’uscita al cinema.
Nonostante ciò, il 2023 prova a ripartire con una ricca offerta di titoli per il grande schermo da parte di tutti i principali studi americani, oltre ai grandi maestri giapponesi e al’animazione indipendente. Non dimentichiamo poi le release in streaming: qui ne abbiamo indicate alcune, ma ci sono ovviamente molte altre uscite tra cui Spellbound di Skydance Animation (in arrivo per Apple TV+).
Qui trovate invece una serie di film d’animazione europei da tenere d’occhio; in caso di distribuzione nelle sale italiane vi faremo sapere su queste pagine e sui nostri social.
Marcel The Shell – 9 febbraio 2023 (data italiana)
Uscito nelle sale americane nel 2022, sarà il primo titolo da tenere d’occhio quest’anno nei cinema italiani, anche e soprattutto per la probabile imminente candidatura agli Oscar. Diretto da Dean Fleischer Camp, è un mockumentary di genere comedy-drama animato in stop motion e racconta la storia di un’adorabile conchiglia con un grande occhio e scarpe da ginnastica, alla ricerca della sua famiglia perduta. Sarà distribuito in Italia da Lucky Red.
Super Mario Bros. Il film – 6 aprile 2023 (data italiana)
Senza dubbio uno dei film d’animazione più attesi del 2023: il mitico Super Mario arriverà al cinema grazie allo studio Illumination (Cattivissimo Me, Minions) e alla collaborazione di Nintendo. Questa la semplice trama disponibile al momento: Un idraulico di nome Mario viaggia attraverso un labirinto sotterraneo insieme a suo fratello Luigi, nel tentativo di salvare una principessa rapita. Come abbiamo ascoltato nell’ultimo trailer, la versione italiana sarà impreziosita dalla voce di Claudio Santamaria nel ruolo di Mario.
Suzume – data TBA (orientativamente aprile 2023)
Arriverà in Italia grazie a Crunchyroll e Sony Pictures il nuovo anime di Makoto Shinkai, opera del 2022 che vedrà però la distribuzione internazionale soltanto quest’anno. Dopo Your Name e Weathering With You, Shinkai ci racconta la storia di Suzume, una ragazza che trova una porta usurata situata in mezzo a delle rovine. Apparentemente attirata dal suo potere, Suzume ne raggiunge il pomello… e le porte iniziano ad aprirsi in tutto il Giappone, scatenando la distruzione su chiunque si trovi nelle vicinanze di esse. Suzume deve chiudere questi portali per prevenire altri disastri. La data di uscita in Italia è ancora da confermare, ma stando alle release internazionali dovrebbe essere in primavera.
Inu-Oh – maggio 2023
A maggio 2023, con data ancora da confermare, Hikari Edizioni e Double Line porteranno al cinema in Italia un altro dei film d’animazione del 2022 ancora inediti nel nostro Paese: Inu-Oh del regista giapponese Masaaki Yuasa (Ride Your Wave). Ispirato a una figura realmente esistita nel Giappone del 14° secolo, l’anime racconta dell’amicizia tra Inu-Oh, un performer leggendario dalle caratteristiche fisiche peculiari, e Tomona, un musicista cieco.
Spider-Man: Across The SpiderVerse – 1 giugno 2023 (data italiana)
Torna Miles Morales nel tanto atteso seguito del film vincitore del Premio Oscar per il Miglior film d’animazione. Cambiano tutti i registi – questa volta saranno Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson – ma restano i geniali e folli produttori Phil Lord e Chris Miller. In Across the Spider-Verse, Miles ritrova Gwen Stacy e insieme a lei viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più. Il film è prodotto da Sony Pictures Animation.
Elemental – 16 giugno 2023 (data americana)
Siamo a Element City, una città dove gli abitanti di fuoco, acqua, terra e aria vivono insieme. Qui Ember, una tenace, acuta e “ardente” giovane donna, farà amicizia con un ragazzo di nome Wade, divertente, sdolcinato e “che segue la corrente”. Il loro incontro metterà alla prova le loro convinzioni sul mondo in cui vivono. Il prossimo film d’animazione originale dei Pixar Animation Studios, da un’idea originale del regista Peter Sohn (Il viaggio di Arlo).
Ladybug & Cat Noir: The Movie – 5 luglio (data francese)
Dopo una lunghissima gestazione, arriva finalmente nei cinema francesi il primo lungometraggio della serie Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir, prodotto da Zag Entertainment, Method Animation e ON Animation. Questa prima avventura per il grande schermo non seguirà la serie, ma sarà una reinterpretazione originale del regista Jeremy Zag (già produttore del cartoon) e racconterà nuovamente le origini dei due eroi Ladybug e Chat Noir. Il film è descritto come un’avventura di genere romantic fantasy; inoltre ci saranno dei momenti musicali.
How Do You Live? – 14 luglio (data giapponese)
Il grande ritorno del Maestro Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli è previsto in Giappone per l’estate 2023 con Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (titolo internazionale provvisorio: How Do You Live?). Il titolo dell’anime è un omaggio all’omonimo romanzo scritto da Genzaburō Yoshino nel 1937, incentrato su un uomo di nome Koperu e in particolare sulla sua crescita spirituale, attraverso la quale la storia affronta le scelte e le difficoltà della vita dell’essere umano. La storia sarà però una storia originale, ispirata al romanzo, come già accaduto per Si alza il vento.
Trolls 3 – 17 novembre 2023 (data americana)
Poppy e Branch tornano per un nuovo capitolo della saga di Trolls, prodotto sempre da DreamWorks Animation. Per il momento non abbiamo informazioni sulla trama di questo nuovo episodio, che vede protagonisti in lingua originale Justin Timberlake e Anna Kendrick.
Wish – 22 novembre 2023 (data americana)
I Walt Disney Animation Studios festeggiano 100 anni di storia con un film d’animazione celebrativo: Wish, il racconto di come è nato il mito dell’iconica stella dei desideri, vista nei più famosi classici di Walt come Pinocchio o Peter Pan. Protagonista di Wish è Asha, una ragazza di 17 anni che vive a Rosas, il regno dei desideri. Soltanto lei riesce a vedere un’oscurità che minaccia il suo regno, e in un momento di disperazione decide di affidare una preghiera alle stelle. La risposta alla sua richiesta è una stella che cade giù dal cielo per aiutarla nella sua missione. Il film sarà un musical ed è diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn.
Migration – 22 dicembre 2023 (data americana)
Un titolo da tenere d’occhio perché potenzialmente importante anche per l’industria europea: Migration, di cui per ora sappiamo poco e nulla, segnerà il grande debutto in un film americano per il regista francese Benjamin Renner (Ernest e Celestine). Sarà prodotto da Illumination (Cattivissimo Me, Minions) e sarà una commedia con protagonista una famiglia di anatre guidata da un padre iperprotettivo. L’obiettivo della famiglia è quello di vivere una vacanza indimenticabile durante la migrazione dal New England fino alle Bahamas, passando per New York.
Sailor Moon Cosmos – data TBA
Nel 2023 si festeggiano i 30 anni dell’anime originale di Sailor Moon: Toei Animation ha quindi annunciato l’arrivo del gran finale della saga di Sailor Moon Crystal. Come accaduto per Eternal, si tratterà di un film in due parti intitolato Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos the Movie. I due film adatteranno l’arco finale del manga di Naoko Takeuchi. Non è ancora chiaro come verranno distribuiti a livello internazionale (il precedente capitolo si trova su Netflix).
Galline In Fuga 2 – data TBA
Non poteva mancare un grande titolo in stop motion… e che titolo! La britannica Aardman Animations tornerà con Galline in Fuga 2, a distanza di ben 20 anni dall’uscita del primo capitolo. Questo seguito non arriverà al cinema, ma sarà distribuito in esclusiva su Netflix. Dopo essere riuscita nella grande fuga dalla morte dalla fattoria di Tweedy, Gaia ha finalmente trovato il suo paradiso: una pacifica isola sicura per tutto il gruppo di galline, lontano dai pericoli del mondo degli umani. Quando lei e Rocky danno alla luce una pulcina di nome Molly, la felicità di Gaia sembra completa. Ma lontano sulla terraferma tutti i polli devono affrontare una nuova e terribile minaccia. Per Gaia e le sue amiche è il momento di intervenire, anche se questo comporterà mettere a rischio la libertà ottenuta con tanta fatica.
Nimona – data TBA
Sembrava un progetto definitivamente andato perduto a causa della chiusura dei Blue Sky Studios, ma Nimona, il film d’animazione tratto dalla graphic novel di ND Stevenson (creatorə di She-Ra e le principesse guerriere) è tornato in produzione grazie a Netflix, in collaborazione con il distributore Annapurna Pictures. Questa la trama: Un cavaliere viene incastrato per un crimine che non ha commesso e la sua unica possibilità di provare la sua innocenza è accettare l’aiuto di Nimona, una ragazzina capace di mutare forma, che potrebbe anche essere lo stesso mostro che lui ha giurato di uccidere.