Arriva oggi su Disney+ con i primi tre episodi la nuova serie tutta italiana I Cavalieri di Castelcorvo prodotta da The Walt Disney Company Italia in collaborazione con Stand By Me (Sara e Marti #LaNostraStoria, anch’essa presente sulla piattaforma con le tre stagioni e il film).
Girata tra Roma e alcuni dei più caratteristici borghi del Lazio, questa nuova produzione di genere fantasy ha per protagonisti Riccardo, Giulia, Matteo e Betta, quattro ragazzi che diventeranno i Cavalieri di Castelcorvo per salvare i bambini rapiti dalla temibile ‘Stria’. Il paese infatti non è quello che sembra: i ragazzi dovranno affrontare misteriosi enigmi, chiavi magiche e un gioco da tavolo che sembra vivere di vita propria, streghe e luoghi al di fuori del tempo e dello spazio dove ogni desiderio infantile viene realizzato in cambio però di qualcosa di oscuro.
Attiva il tuo abbonamento a Disney+ e guarda la serie!
La qualità della serie, di cui abbiamo visto in anteprima i primi due episodi, sembra sulla stessa linea delle recenti produzioni per ragazzi di Stand By Me, che comprendono la già citata Sara e Marti e Jams. Sicuramente il punto di forza è l’ambientazione fantasy (peraltro ben fatta e appropriata al target, al netto di qualche scelta forse un po’ stereotipata come i costumi e il look delle Sorelle Pazze o della Stria). Le serie “di genere” per preadolescenti sono rare, e in un panorama in cui di solito si raccontano sempre quadri di vita quotidiana, scuola, musica e tutt’al più sport fa piacere vedere una virata verso un genere meno utilizzato come il fantasy. In questo senso, I Cavalieri di Castelcorvo ricorda nelle atmosfere il recente lungometraggio firmato da Walt Disney Company Italia Berni e il giovane faraone, che pure avevamo apprezzato.
Le prove dei quattro giovani protagonisti (Lucrezia Santi, Fabio Bizzarro, Mario Luciani e Margherita Rebeggiani) sono convincenti e il mistero imbastito nelle prime due puntate è intrigante. I Cavalieri di Castelcorvo, insomma, si prospetta una serie piacevole per il proprio target (6-12 anni).
Gli episodi saranno disponibili in esclusiva su Disney+ ogni venerdì (tre alla settimana). Cliccando qui potete leggere i titoli e i riassunti di tutti gli episodi in uscita nel mese di novembre; la prima stagione è composta in tutto da 15 puntate.