I Grandi Classici Disney, la celebre testata mensile dedicata alle più belle storie a fumetti del mondo Disney, è arrivata al centesimo numero (facendo partire il conto dal restyling avvenuto circa 8 anni fa, nel 2016). Per questo numero speciale, (I Grandi Classici Disney 100 è da oggi in edicola, fumetteria e online) è stata fatta una selezione delle storie più belle, accompagnate da redazionali che ripercorrono la lunga avventura di questo storico titolo e una doppia copertina.
Le copertine di I Grandi Classici Disney 100
Il numero uscirà in doppia edizioni, proprio come accaduto per il numero 50, con una copertina realizzata dalla matita del Maestro Giorgio Cavazzano, e con una copertina variant argentata olografica (disponibile solo in fumetteria e online) disegnata da Andrea Freccero e colorata da Mario Perrotta.
Come recita il comunicato stampa ufficiale: “I Grandi Classici Disney 100 non rappresenta soltanto un prestigioso traguardo, ma anche un punto di partenza, grazie all’arrivo di nuove rubriche che si affiancano alle grandi storie disneyane americane e italiane arricchendo la collana. All’interno di questo numero da collezione, grandi narrazioni realizzate da Maestri che hanno fatto la storia del Topolino libretto si alternano ad avventure rare, preziose o semplicemente curiose, frutto di autori meno noti.”
Le storie all’interno
Saranno così otto le storie a fumetti che faranno immergere i lettori nelle atmosfere dei lontani anni in cui è stato forgiato l’universo Disney nel nostro Paese oltre che una serie di storie iconiche apparse per la prima volta in un numero “centenario”:
- Si parte con Paperino e il treno scomparso, scritta da Rodolfo Cimino e disegnata da Massimo De Vita nel 1961,
- Topolino e i furti acrobatici, sceneggiata nel 1963 da Osvaldo Pavese per i disegni di Onofrio Bramante,
- Pippo e la bottiglia messaggio, realizzata dai fratelli Abramo e Giampaolo Barosso nel 1964,
- Paperino e il forziere a bilanciere, scritta da Michele Gazzarri e disegnata da Luciano Gatto nel 1969,
- Topolino e la corda del fachiro, scritta da Guido Martina e disegnata da Giuseppe Perego nel 1958 (Topolino n. 200), ristampata l’ultima volta oltre sessant’anni fa!
- Zio Paperone e l’alleanza posticcia (Topolino n. 800) di Rodolfo Cimino e Giorgio Bordini,
- Topolino e la statua d’oro (Topolino n. 1200) di Luca Vizzotto e Pier Lorenzo De Vita,
- Zio Paperone e il segno premonitore (Topolino n. 1300), firmata da Giovan Battista Carpi, in coppia con Guido Martina.
Acquisterete I Grandi Classici Disney 100?